In cantiere una nuova funzione WhatsApp molto importante per la sicurezza: meno rischi per gli utenti, ecco di che si tratta
Non smette di sorprendere i tantissimi utilizzatori che ogni giorno accedono per scambiare messaggi, contenuti multimediali e per sfruttare le tante risorse presenti, WhatsApp, la nota app di messaggistica istantanea, che in questo caso è al lavoro su una feature preziosa e molto importante in tema sicurezza.
La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp continua a far parlare di sé, introducendo e lavorando su tante funzioni apprezzate dagli utenti, tese a rendere sempre migliore l’esperienza d’uso utente. Come i più attenti sapranno, il team di sviluppo dell’app verde lavora costantemente per apportare novità, inserire elementi nuovi da poter impiegare o migliorare gli aspetti che già sono presenti.
In tale specifico caso, il focus della novità ha a che fare con un aspetto molto importante, ovvero sia la sicurezza e la riservatezza degli utilizzatori. Tante, in tal senso, le funzionalità sviluppate, come per esempio la possibilità di celare il proprio numero telefonico sul cliente web della piattaforma, per citarne una. Altro aspetto però rilevante è quello che si lega alla gestione dei messaggi indesiderati.
Si tratta di messaggi da non sottovalutare, dal momento che eventuali malintenzionati possono non aspettare ad inviare dei messaggi, fingendosi in quel momento dei mittenti legittimi. Si parla dunque di spam e, al riguardo, già esistono alcune soluzioni come ad esempio il blocco dei mittenti all’interno della schermata di blocco. Tuttavia, il lavoro in tale contesto prosegue e, Meta, intende aggiungere un ulteriore strumento di sicurezza che si trova nella fase di test su Android.
WhatsApp, occhio alla novità in tema sicurezza: il blocco dei messaggi da sconosciuti, tutti i dettagli per la feature in fase di test
La sicurezza degli utenti è dunque un aspetto centrale per WhatsApp e per il team di sviluppo, proprio come nel caso della novità che si trova in cantiere, in fase di test, e che ha a che fare con il blocco dei messaggi da parte degli sconosciuti.
Come detto, si tratta di un aspetto rilevante che ha a che fare con lo spam. Entrando però più nel dettaglio, la novità è stata scovata all’interno della versione beta 2.24.8.11 dell’app verde su Android, da parte di WaBetaInfo. Si tratta di una soluzione semplice eppure efficace.
Il percorso a proposito della funzionalità è: Impostazioni, poi Privacy, e ancora Impostazioni Avanzate. Il nome è Blocca messaggi da account sconosciuti e, in tal senso, il nome già indica ciò che sarà possibile fare. In buona sostanza, tramite tale feature, l’utente ha la possibilità di impedire i messaggi che arrivano da account sconosciuti sul proprio telefono.
Una soluzione che può proteggere gli utilizzatori dalle potenziali truffe o da eventuali attacchi di natura informatica. In aggiunta a tali aspetti, tale aspetto “migliora le prestazioni del dispositivo”. Tale tipologia di spam infatti può esser inviato diverse volte in poco tempo, e il risultato si può talvolta tradurre in un rallentamento delle prestazioni dello smartphone.
Occorre notare che l’efficacia del blocco automatico sarà tale soltanto circa i “messaggi che superano un certo volume”, e almeno per adesso non vi sono altri dettagli. Coloro che non hanno accesso al programma beta dell’app verde dovranno attendere il lancio generale dell’aggiornamento per poter approfondire i relativi dettagli in merito.