Il walk-in closet è la cabina armadio dei nostri sogni: come si può crea in una casa piccola senza rinunciare a spazio e comodità?
Il motivo per cui la cabina armadio riscuote un così grande successo quando si tratta di progettazione d’interni, è la sua estrema comodità. Si tratta infatti di un ambiente completamente dedicato ad abiti e accessori ma completamente isolato dagli altri spazi della casa.
Entrare in una cabina armadio ben organizzata ci dà l’impressione di entrare in un vero e proprio negozio e quasi di fare shopping praticamente ogni giorno. Oltre a questo ci permette di tenere il resto della camera sempre in ordine, dal momento che, una volta chiuse le porte, nessuno potrà vedere che abbiamo rovesciato tutte le mensole prima di scegliere cosa indossare!
Quando si possiede una stanza dalla metratura limitata è sempre necessario sfruttare tutto lo spazio che si ha a disposizione. Soltanto in questo modo, infatti, riusciremo a trarre il massimo dal nostro investimento.
Se si possiede un corridoio piuttosto ampio, che potrebbe risultare essere uno spreco di spazio, si potrebbe pensare di trasformarlo in una cabina armadio a giorno, cioè in una sorta di esposizione di accessori come scarpe e borse all’interno di scaffalature dello stesso colore delle pareti. In questo modo l’ingombro visivo sarà minimo e si riuscirà a sfruttare intere pareti che altrimenti non avrebbero destinazione d’uso. All’interno della composizione di scaffali potrebbe essere molto utile inserire anche uno specchio a figura intera circondato da led, in maniera da poter controllare ogni dettaglio dell’outfit prima di uscire di casa.
Per quanto riguarda invece le cabine armadio in camere da letto piccole, una soluzione davvero geniale consiste nell’acquistare elementi angolari, ovvero mobili progettati appositamente per alloggiare in un angolo della stanza permettendo di entrarvi all’interno. Sono chiusi solitamente da ante scorrevoli, che quindi permettono di minimizzare l’ingombro.
Una valida alternativa consiste nel creare una cabina armadio simile a un corridoio costruendo una parete di cartongesso parallela alla parete di fondo o alla parete laterale della stanza. L’ambiente verrà sicuramente rimpicciolito, ma le sue dimensioni rimarranno armoniche e vivibili. Anche in questo caso si potrà optare per una porte scorrevole o a scomparsa per limitare al minimo l’ingombro visivo dell’intervento.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…