Se vuoi perdere peso velocemente, questi cibi sono perfetti: gustosi, saziano moltissimo ma hanno poche calorie.
Mangiare bene non significa rinunciare al gusto o alla soddisfazione di preparare dei piatti prelibati, anzi. Il motivo per cui tantissime diete di fatto falliscono è proprio per questo binomio, ossia l’associazione tra cibo sano e poco gusto. Al contrario, è possibile godere di cibi deliziosi che non solo saziano l’appetito ma contribuiscono anche a mantenere la linea ed a perdere peso rimanendo in forma.
Come è possibile farlo? In moltissimi se lo chiedono e, soprattutto, immaginano tutto questo come se ci fosse chissà quale segreto dietro, anche se nella realtà dei fatti non è così. La chiave, infatti, risiede nella scelta di alimenti ricchi di sostanze nutrienti ma con un basso contenuto calorico. Eccone alcuni.
Fibre, proteine ed acqua: la chiave per perdere peso velocemente
La fibra è il migliore amico di chi cerca di controllare l’appetito: alimenti come cereali integrali, legumi, frutta e verdura sono ricchi di fibre, le quali hanno una diretta conseguenza ultra positiva: aggiungono volume ai pasti senza aggiungere molte calorie. Il risultato? Ci si sente più pieni, come se si avesse fatto un gran banchetto, per un lasso di tempo maggiore tempo, il desiderio di spuntini non salutari tra un pasto e l’altro.
Un’altra fonte fondamentale sono le proteine, a dir poco essenziali per la costruzione e il mantenimento della massa muscolare, ma hanno anche un ruolo importante nella regolazione dell’appetito. Gli alimenti ricchi di proteine, come pollo, pesce, uova, latticini magri e tofu, richiedono più tempo per essere digeriti, prolungando così la sensazione di sazietà dopo aver mangiato.
Ovviamente in questo caso gioca un ruolo fondamentale la grammatura e, in tal senso, il consiglio è quello di affidarsi ad una dietista. Non dobbiamo, però, dimenticarci dell’acqua. Bere abbastanza acqua durante il giorno può aiutare a controllare l’appetito e ridurre la quantità di cibo consumato durante i pasti. Spesso, la sete, infatti, può essere confusa con la fame, quindi bere regolarmente può aiutare a evitare eccessi.