Vuoi fare un regalo in denaro ad un amico? Fai attenzione: da questa somma in poi scattano i controlli

Se vuoi fare un regalo in denaro ad un amico, fai moltissima attenzione a ciò che fai: oltre questa soglia scattano in controlli all’istante.

soldi regalo
Vuoi fare un regalo in denaro ad un amico? Fai attenzione: da questa somma in poi scattano i controlli (Immezcla.it)

Può succedere di dover effettuare bonifici o versamenti a persone vicine, come amici intimi o membri della famiglia. Ad esempio, si può trattare della restituzione di una somma di denaro dopo un regalo collettivo, oppure del rimborso di un piccolo prestito.

Queste situazioni sono piuttosto comuni, ma richiedono attenzione, specialmente quando le somme di denaro non sono irrisorie. Anche in tali circostanze, infatti, potrebbero scattare controlli fiscali. Vediamo qual è la somma massima che si può trasferire ad amici e parenti.

Quando si trasferiscono soldi a parenti e amici, è fondamentale specificare nella causale del bonifico il motivo del trasferimento. Per quanto riguarda i contanti, attualmente il limite è di 5.000 euro; per cifre superiori, è necessario utilizzare metodi di pagamento tracciabili, come bonifici o assegni. Seguire questa regola è essenziale, ma ci sono anche altre precauzioni da prendere in considerazione durante i trasferimenti di denaro a parenti e amici.

Regalo in denaro, la soglia dalla quale scattano i controlli

regalo soldi
I consigli se vuoi fare un regalo in denaro ad amici o parenti (Immezcla.it)

In caso di bonifico, è indispensabile inserire una causale precisa. Inoltre, bisogna prestare attenzione alle imposte. Per le donazioni da genitori a figli, non ci sono imposte se la somma non supera il milione di euro. Se si supera questa cifra, si applica un’imposta del 4% sull’eccedenza. Per i trasferimenti tra fratelli e sorelle, il limite è di 100.000 euro; se viene superato, si deve pagare il 6% sull’eccedenza. Per le donazioni ad amici, non esistono soglie esenti, e si applica un’imposta del 6% su qualsiasi somma trasferita, eccetto per le spese mediche.

Non c’è un vero e proprio limite legale alle donazioni o ai trasferimenti di denaro a parenti o amici. Non è necessario un atto notarile per le donazioni, a meno che il trasferimento non impoverisca significativamente chi dona e non arricchisca spropositatamente chi riceve. Questo implica che il trasferimento di denaro dovrebbe essere di modico valore.

Per quanto riguarda i trasferimenti di denaro tramite PayPal, utilizzando il servizio “invio di denaro a un amico”, la transazione è gratuita.

Gestione cookie