Realizzare una cabina armadio in camera da letto, qual è lo spazio minimo necessario? Prendere il metro e preparatevi a misurare.
Il sogno di tante persone è la cabina armadio in camera da letto. La realizzazione potrebbe sembrare complicata soprattutto se le dimensioni della stanza non sono grandissime. Vediamo della metratura di cui si necessita per far diventare il desiderio realtà.
Siamo tutti un po’ fissati con la cabina armadio. Tante coppie che cercano casa la chiedono come elemento imprescindibile agli agenti immobiliari. L’idea di avere uno spazio in cui riporre gli abiti e le scarpe in ordine e avere tutto a portata di sguardo e di mano è davvero interessante. Esteticamente, poi, la stanza assumerà un altro aspetto. Niente più grossi armadi che rimpiccioliscono l’ambiente.
Solo un letto e due comodini, una poltroncina magari a rendere la stanza confortevole ed elegante. Nella cabina armadio ogni cosa ha il suo posto e sarà più semplice mantenere in ordine. Nel pensiero comune, dunque, la cabina armadio infonde serenità. Ognuno potrà idearla come meglio crede prediligendo scaffalature, cassetti e porta scarpe (o borse). Ma di quanto spazio si avrà bisogno per realizzarla da zero?
Per poter realizzare la cabina armadio in camera servirà minimo una stanza di 14 metri quadrati. Al di sotto di questa metratura diventa veramente complicato se non impossibile pianificarla. Bisogna considerare una profondità dei moduli per ripiani di 55/60 centimetri. Poi serve lo spazio per potersi muovere e riporre gli indumenti o accessori, altri 60 centimetri. Di conseguenza la profondità minima dovrà essere di 115 centimetri mentre la larghezza parte da 120 centimetri.
In caso di stanza molto piccola si potrà trasformare un ripostiglio in cabina armadio. Se si potesse chiudere la porta e aprirne una direttamente dalla camera sarebbe perfetto. Avendo lo spazio per realizzarla nella camera da letto ci sono varie soluzioni da vagliare. Naturalmente l’effetto migliore richiede che si innalzino dei muri anche in cartongesso ma in alternativa è possibile creare una quinta in legno o in vetro a tutta altezza e attrezzare, poi, scarpiere e scaffalature.
Una tenda scorrevole su binario a soffitto è un’altra possibilità a cui pensare per limitare lavori e costi. Consideriamo, però, che bisognerà lasciare almeno 70 centimetri davanti al letto per il passaggio. Interessante anche spostare in avanti il letto e alzare dietro la testata una parete in legno per costruire lo spazio per la cabina armadio.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…