Può capitare di dover richiedere il rilascio di una visura catastale: in quali casi può servire, come si richiede ed i costi.
In determinati casi è necessario richiedere la visura catastale, si tratta di un documento ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate che fornisce informazioni dettagliate su uno specifico immobile o un terreno, come ad esempio la superficie o la destinazione d’uso, ma anche sul proprietario stesso.
Il rilascio, difatti, può essere richiesto anche dai soggetti che non sono proprietari dell’immobile. Per richiedere la visura catastale vi sono vari metodi ed è previsto un costo, anche se alcuni soggetti possono beneficiare dell’esenzione del pagamento. Nei prossimi paragrafi tutto quello che c’è da sapere sul documento.
Visura catastale, tutto quello che c’è da sapere sul documento
Come abbiamo già detto, la visura catastale rappresenta un documento su cui sono riportate le informazioni specifiche su immobili e terreni, In particolare, possiamo verificare al suo interno l’identificativo catastale, la destinazione d’uso, la superficie, le rendite ed i dati del proprietario. Se si richiede una visura storica di un immobile è possibile, inoltre, verificare i passaggi di proprietà o i cambiamenti di destinazione di quest’ultimo nel corso degli anni.
Il rilascio può essere importante in fase di compravendita o locazione per avere la descrizione completa dell’immobile o il terreno in questione, ma non solo. La visura è utile anche per il calcolo di imposte come l’Imu, la Tasi o la Tari, ma anche per l’allaccio di alcune utenze domestiche. Può essere, infine richiesta, per le successioni ereditarie o nel corso della richiesta di un mutuo.
Come richiederla e i costi
Per il rilascio della visura catastale di un determinato immobile o un terreno, di cui non è necessario essere i proprietari, bisognerà rivolgersi all’Agenzia delle Entrate: presso gli uffici territoriali dell’ente o collegandosi sul sito, nell’apposita sezione. In seguito, sarà necessario compilare un modulo e versare il tributo richiesto per il rilascio del documento. Il costo è 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari o frazione di 10, cifra che non varia in caso di visura attuale o storica o visure della mappa.
Per le visure telematiche, dunque, effettuate attraverso il portale online dell’Agenzia delle Entrate, il costo è di 1,82 euro per la natura non convenzionale del servizio. In entrambi i casi, sono previste delle esenzioni dal pagamento. A non dover versare il tributo per la richiesta sono i titolari di diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sull’immobile.