Attenzione alla truffa del momento: ha a che fare con il lotto e può svuotarti il conto facendoti perdere tutto.
Purtroppo al giorno d’oggi qualsiasi cosa si faccia si rischia di venire truffati e, proprio per questo motivo, bisogna prestare particolare attenzione a tutti i messaggi che si ricevono, visto che potrebbero essere falsi e ingannevoli.
Vi sono sempre dei metodi diversi che vengono utilizzati dai truffatori per cercare di rubare i soldi o i dati sensibili e l’identità ai poveri malcapitati. Nel caso in cui si fosse soliti navigare su Internet oppure si avesse, come tutti, una casella di posta, bisogna prestare particolarmente attenzione ai messaggi che si ricevono.
Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di truffe ben studiate per sembrare vere, in modo tale da ingannare le persone e derubarle. In quest’ultimo periodo, sta prendendo piede una frode legata alle vincite al lotto e sapere di che cosa si tratta dà la possibilità di prevenire qualsiasi problema e di cancellare subito il messaggio in questione se lo si dovesse ricevere.
La truffa delle vincite al lotto: ecco di che cosa si tratta
Ogni giorno a chiunque capita di trovare tantissime mail che siano appartenenti ai canali o alle newsletter a cui ci si è effettivamente iscritti, oppure che provengono da destinatari sconosciuti. In entrambe le situazioni, bisogna sempre prestare attenzione. Nel secondo caso potrebbe essere più semplice riconoscere che si tratta di una truffa; mentre, per quanto riguarda il primo, molto spesso i malintenzionati si fingono delle aziende importanti proprio per sembrare credibili.
Entrando nello specifico, la truffa che sta ingannando molti utenti ultimamente consiste in un’email che si riceve nella casella di posta. Questa afferma che è stata vinta una lotteria non molto conosciuta, solitamente di un altro paese e sempre con un premio in denaro per nulla indifferente. Nel caso in cui la persona ricevente non fosse troppo pratica, potrebbe pensare di avere effettivamente vinto e di conseguenza seguire le istruzioni riportate per ricevere il denaro.
In genere, in queste email può essere chiesta una verifica con i propri dati personali, oppure il pagamento di una piccola somma per poter riscuotere la vincita. Per quanto potrebbe essere bello guadagnare una simile cifra, se non si è partecipato a nessuna lotteria ovviamente è impossibile aver vinto.
Inoltre, si può sempre effettuare una ricerca online per vedere la legittimità del fantomatico mittente. Al tempo stesso, bisogna controllare anche il suo indirizzo: se è di Gmail e appartiene ad una persona (e non ad un’azienda) deve essere un campanello di allarme ancora più potente.