Un programma famosissimo della Rai, di enorme successo, potrebbe ben presto rimanere senza conduttrice. Andrà in pensione, i dettagli.
Il Consiglio di amministrazione della Rai, in scadenza, è attualmente alle prese con un enigma riguardante le nomine, i palinsesti da approvare, le imminenti elezioni europee e le problematiche interne legate al contratto di Amadeus in scadenza. Entro l’estate, i vertici dell’azienda radiotelevisiva pubblica dovranno anche occuparsi della situazione di Federica Sciarelli, volto storico di “Chi l’ha visto?” dal 2004.
A settembre prossimo, Sciarelli celebrerà vent’anni alla guida del programma, ma come evidenziato dal sito Tvblog, c’è una questione da risolvere. Nell’autunno del 2025, infatti, la giornalista compirà sessantasette anni e raggiungerà l’età pensionabile. Sebbene sembri un evento ancora lontano, in realtà la situazione è complicata dal fatto che Sciarelli ha accumulato quasi un anno di ferie non godute.
Chi L’Ha Visto, Federica Sciarelli va in pensione? C’è la data
Fino a luglio prossimo, ovvero con l’attuale edizione del programma, la questione non sarà ancora discussa. Tuttavia, per la stagione successiva, che inizierà a settembre 2024, sarà indispensabile raggiungere un accordo. “Se Sciarelli continuerà a collaborare con la tv di Stato, probabilmente lo farà con un nuovo contratto e diverse modalità di collaborazione,” riporta Tvblog. Operazioni analoghe sono già state effettuate in passato per altre figure di rilievo.
La Rai non può permettersi di perdere una figura così importante; Sciarelli ha un solido legame con l’emittente, nonostante il suo valore sul mercato televisivo sia riconosciuto anche al di fuori di Viale Mazzini. Ogni anno circolano voci su una sua possibile uscita, prontamente smentite: “‘Chi l’ha visto?’ per me è una casa.
E poi, tutti i direttori di rete, vedendo i nostri risultati, mi chiedono: ‘Sciarelli, non potresti restare un altro anno?'”, aveva dichiarato la giornalista lo scorso anno alla rivista “Oggi”, sottolineando il successo del programma con ascolti vicini ai 2 milioni di spettatori e uno share ben superiore al 10%. “Quando arriverò al 5% mi manderanno via a calci,” aveva concluso con ironia la conduttrice. Risultati che, al momento, sembrano ancora lontani.