Perché la tosse di notte tende ad aumentare? Tutti i migliori rimedi per risolvere il problema in un battibaleno.
Uno dei sintomi più comuni dell’influenza e del raffreddore è senza dubbi la tosse. Un disturbo molto fastidioso che tende ad acuirsi la notte. Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di andare a dormire e di non riuscire a prendere sonno oppure di svegliarti nel cuore della notte a causa di forti colpi di tosse.
Spesso questi attacchi sono così intensi da causare addirittura difficoltà respiratorie e dolori al petto. Ma ti sei mai chiesto perché ciò succede? E soprattutto sai che cosa puoi fare per cercare di risolvere il problema il prima possibile?
Sicuramente è possibile alleviare la tosse ricorrendo all’utilizzo di farmaci previa prescrizione medica. Se, però, non sei ancora andato dal dottore puoi risolvere il problema sul momento grazie a questi semplici, ma efficaci consigli.
Ti sei mai chiesto perché di notte la tosse diventa spesso più forte ed insistente? Non tutti sanno che quando ci sdraiamo in posizione supina le vie respiratorie risultano più compresse, di conseguenza la respirazione è nel complesso più difficoltosa specialmente se siamo raffreddati o influenzati.
Ad ogni modo, se anche tu ti sei svegliato nel cuore della notte in preda a dei forti colpi di tosse cerca innanzitutto di mantenere la calma e di non farti prendere dal panico. Altrimenti rischierai di peggiorare la situazione. Detto questo, puoi provare ad alleviare il disturbo mettendo in pratica alcuni semplici, ma efficaci rimedi fai te nell’attesa di andare dal medico.
Per prevenire il problema all’origine puoi provare a dormire su un fianco e tenere la testa leggermente alzata. Questa posizione dovrebbe di fatto favorire una respirazione ottimale. Inoltre, cerca di mantenerti idratato. Oltre a bere della semplice acqua, puoi anche prepararti un tè, una tisana o un infuso poco prima di andare a dormire.
A tal proposito, potrebbe essere di grande aiuto bere una limonata con dentro un cucchiaino di miele oppure una bevanda alla malva. Le proprietà emollienti e fluidificanti di questi ingredienti manterranno di fatto libere le vie respiratorie.
Anche fare un bagno caldo prima di mettersi a letto è un rimedio molto efficace. Il vapore acqueo prodotto aiuterà a fluidificare il muco e ad idratare la mucosa secca ed irritata. Per lo stesso motivo, può essere una strategia vincente umidificare la camera da letto. Se invece sei già stato dal medico puoi prendere degli antidolorifici o degli altri farmaci regolarmente prescritti.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…