Ti sei mai chiesto che cosa se ne fanno le banche dei soldi nel nostro conto corrente? L’amara scoperta lascia tutti i correntisti senza parole.
Ti sei mai chiesto che cosa fa la banca di tutti i soldi suo tuo conto corrente, tanti o pochi che siano? In moltissimi se lo chiedono ma magari non conoscono questa risposta dal momento che, come sappiamo, ci sono tantissimi segreti che, come del resto è anche normale che sia, spesso e volentieri questi istituti non rivelano.
In questo caso, molto più semplicemente, il motivo è molto più complesso di questo poiché, come sappiamo, non tutti conoscono questo complicato meccanismo che di fatto porta tutti gli istituti, a prescindere da quali siano, ad investire i nostri risparmi anche se noi, di fatto non lo sappiamo, o meglio: abbiamo firmato, quando abbiamo aperto un conto corrente presso il loro istituto, un documento che permette alla banca di poterlo fare.
Sia chiaro: non è niente di illegale, tuttavia in pochissimi sanno come funziona per davvero. Proviamo a fare un’ipotesi, dando per scontato che vengano depositati oggi 10mila euro su un conto corrente: ecco come agisce un istituto bancario con quel denaro.
Per prima cosa la banca accantona il 10% di questa cifra, ossia 1.000 euro e poi presta il resto del denaro: così un’altra persona entra in banca e chiedere un prestito per comprare, ad esempio, una casa o un’auto di 9.000 euro, così la banca presta i 9,000 euro restanti del vostro deposito primario, che di fatto è come se non ci fossero più.
Colui che ha fatto il mutuo paga quindi la persona che vende l’auto che, a sua volta, va a depositare il denaro in un’altra banca che fa parte dello stesso sistema bancario centrale. Questi 9.000 euro vengono trattati come un nuovo deposito e il processo continua all’infinito: il denaro viene ri-depositato e prestato fino a quando il primo deposito iniziale di 10.000 euro diventa 100.000. In questo modo il sistema bancario ha appena creato 90.000 euro di fatto prestando il denaro di tutti i correntisti.
Insomma, un giro davvero molto complicato che tuttavia ha spiazzato letteralmente tutti quanti.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…