Questo è un test visivo difficilissimo che solo pochissime persone riescono a fare in meno di 20 secondi: trova il 49 tra i numeri 46.
Questo è uno dei test più difficili in assoluto dal punto di vista visivo, non tanto per l’enigma in sé, quanto piuttosto per il fatto che il tempo a disposizione per “vincere” è davvero molto limitato. Per trovare il numero 49, infatti, hai a disposizione solo e soltanto 20 secondi, ma chiaramente l’obiettivo è quello di fare tutto in un lasso di tempo minore, così da poter rientrare tra il 3% della popolazione che riesce a risolvere questo vero e proprio test visivo per aguzzare la vista in un lasso di tempo davvero molto breve.
Ma che cosa rende davvero molto difficile tutto quanto? Per prima cosa, infatti, sicuramente il fattore dei colori non aiuta. Se il nero sul giallo potrebbe, quantomeno sulla carta, aiutare la vista ad essere più concentrata, dall’altra parte il numero 46 ripetuto in quantità così fitta ed allo stesso tempo ravvicinata sicuramente non aiuta a discernere le giuste forme. Inoltre, fattore non marginale, il tutto non è assolutamente facile dal momento che la differenza tra un “6” ed un “9” è davvero minima e, per questa ragione, il tutto diventa immancabilmente più difficile e complesso.
Il fattore tempo, poi, gioca un ruolo fondamentale: nella realtà dei fatti 20 secondi per cercare di risolverlo sono sufficienti ma, inconsciamente, il nostro cervello è consapevole del fatto che avendo un tempo predefinito dovrà giocarsela entro questa tempistica e, di conseguenza, si metterà automaticamente, seppur in modo inconsapevole, pressione da solo. Insomma, non è affatto semplice come sembra.
Il consiglio quindi è quello di prendersi del tempo, rilassarsi e poi partire. Se siete pronti…via con il tempo! Qui sotto trovate la soluzione al test visivo del 46.
Soluzione test visivo del 46: ecco dov’è il numero 49
Tempo scaduto! Avete capito dov’è il numero 49 tra i tantissimi 46 neri su sfondo giallo? La risposta è: in basso a sinistra, come si può vedere dall’immagine, in cui il numero differente è cerchiato in rosso.
Siete riusciti a farlo in tempo? Se sì, complimenti: avete una vista davvero eccezionale ad un QI decisamente superiore alla media; se, invece, non ci siete riusciti non preoccupatevi, questo non significa nella maniera più assoluta che siete poco intelligenti ma, semplicemente, che il vostro cervello non è allenato a sufficienza a riconoscere questa tipologia di differenze. Con un pizzico di allenamento vedrete che andrà meglio.