La parte più importante della stagione comincia adesso anche in casa Inter: ma un brutto infortunio rischia di scombinare tutti i piani
Diciannove vittorie in 23 partite di campionato e una nuova mini fuga nei confronti della Juventus. Se Simone Inzaghi voleva arrivare al ritorno in Champions League sollevato, sta facendo tutto quello che serve. Ma ora un infortunio grave in casa Inter ha fatto calare il livello dell’entusiasmo.
Sulla strada verso la finale di Wembley, che per i nerazzurri sarebbe anche la seconda di fila, martedì 20 febbraio ci sarà l’Atletico Madrid dell’ex Diego Simeone. Avversario tosto, anche se arriverà a San Siro senza Alvaro Morata che ha subito una grave botta al ginocchio nell’ultimo turno di campionato.
Prima di pensare agli spagnoli però toccherà alla Salernitana, prossimo avversario in campionato venerdì 16. Per questione di giorni è saltato il confronto diretto tra fratelli in panchina, perché i campani hanno appena esonerato Pippo Inzaghi e ingaggiato Fabio Liverani.
In ogni caso la parola d’ordine al Suning Center è una sola: non abbassare la guardia. Se è chiaro che il tasso tecnico tra i due gruppi è differente, come testimonia bene la classifica, i passi falsi contro le ‘piccole’ possono valere doppio.
Quindi ci sarà turnover, ma con moderazione per non stravolgere l’undici di partenza dei nerazzurri. Mancherà Acerbi che ha subito un indurimento del polpaccio destro contro la Roma e riposerà lasciando spazio a De Vrij. E anche in mediana almeno uno tra Barella e Mkhitaryan starà fuori all’inizio dando spazio a Klaassen. In più potrebbe debuttare dal 1′ Buchanan in coppia con Thuram.
Terribile notizia per l’Inter, legamento crociato ko: starà fuori per tutto il resto del campionato
La lunga esperienza maturata in campo da giocatore e da allenatore consiglia a Simone Inzaghi di dosare le forze. Da qui a fine maggio sarà una lunga volata e ha bisogno di avere i giocatori al massimo nelle prossime fasi della stagione. Ancora di più glielo insegna quello che è successo negli ultimi giorni in casa interista.
Il suo omologo nell’Inter Women è Rita Guarino, ex stella della Serie A e della Nazionale che anche come allenatrice sta vincendo moltissimo. Quattro scudetti di fila con la Juventus Women, poi nel 2022 il passaggio alla squadra femminile nerazzurra. Un gruppo da ricostruire che lei ha portato due volte al quinto posto mentre in questa stagione è quarta.
Intanto ha messo nettamente dietro il Milan, che finora era la migliore squadra di Milano, e punterà ad un piazzamento di prestigio. Ma dovrà farlo senza una delle sue giocatrici di punta, perché il verdetto arrivato dall’ospedale è molto chiaro.
Irene Santi infatti è stata sottoposta ad intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. La 24enne centrocampista aveva subito l’infortunio durante la sfida di campionato contro il Napoli e starà fuori per il resto della stagione. Non un campionato facile per lei che già a settembre era stata sottoposta ad artroscopia per regolarizzare il menisco laterale del ginocchio sinistro.