Questa geniale truffa sta mettendo in ginocchio milioni di italiani che si trovano il conto svuotato: ecco come ti fregano.
Di tentativi davvero molto ingegnosi e criminali per cercare di entrare all’interno del nostro conto corrente bancario ormai negli anni ce ne sono stati davvero tantissimi, con i ladri hacker che si sono ingegnati sempre di più, soprattutto grazie anche all’innovazione tecnologica che c’è stata nel corso degli anni. Anche sotto questo punto di vista, purtroppo, sono stati fatti davvero passi da gigante.
Questa, però, è davvero nuova e per certi versi davvero spaventosa, che potrebbe far mettere nei guai tantissime persone, soprattutto quelle più fragili ed ingenue che non sono particolarmente abili nell’utilizzare la tecnologia.
Ecco come funziona: tutti i passaggi completi e, soprattutto, come difendersi.
SMS truffa per phishing conto corrente: come funziona?
Ma come funziona questo vero e proprio tentativo di phishing? si inizia con un SMS in cui si dice che la propria banca, in questo caso BNL, ha ricevuto una richiesta di accesso al proprio conto corrente online nella data di ‘ieri’, ossia del giorno precedente.
Al contempo si dice che, se non è stato il legittimo proprietario del conto a tentare questo accesso, bisogna assolutamente chiamare un numero di telefono che viene riportato poco dopo. Il messaggio di fatto è sospetto per due motivi: il primo, perché il nome della banca è corretto, nel senso che la persona che lo riceve è davvero un cliente, ed il secondo elemento di conferma è il fatto che nel giorno precedente, probabilmente, la persona non ha effettuato operazioni.
Istintivamente, quindi, si è tentati di chiamare il numero in questione per cercare di capire meglio tutta la situazione. Una volta chiamato si arriva ad un finto call center in cui sembra tutto in regola, dal momento che la voce elettronica sembra proprio essere professionale e sembra dare tutte le informazioni che servono, come un normale call center.
Quando si decide di premere il tasto 3, ossia quello relativo all’opzione di segnalazione di un tentativo di frode, subito la voce chiede il numero cliente e successivamente la password, per poi successivamente far cadere la linea all’improvviso.
In questo caso quindi i truffatori avranno sia il vostro codice cliente sia la vostra password e potranno fin dal primo istante entrare e svuotare il vostro conto.