Quali sono i migliori supermercati qualità-prezzo in Italia? Al primo posto in classifica c’è una sorpresa inaspettata.
In questo periodo in cui i prezzi degli alimenti sono arrivati alle stelle, così come le materie prime, ma gli stipendi di fatto sono sempre rimasti invariati, andare a cercare un supermercato in cui si possa risparmiare un po’ sulla spesa, senza tuttavia rinunciare alla qualità dei prodotti, soprattutto se si parla di cibo ed alimenti, è e rimane essenziale, ancora più degli anni passati, dove tutto sommato l’inflazione non aveva eroso così tanto il “costo” del denaro ed il suo valore.
In moltissimi, allora, cercano una catena che possa non solo garantire un risparmio dal punto di vista del portafoglio, ma anche e soprattutto un risparmio senza tuttavia rinunciare ai cibi sani che non devono, o forse non dovrebbero essere, un lusso accessibile soltanto a pochissime persone.
Ecco quindi, secondo i consumatori, quali sono le catene di supermercati migliori per chi vuole tenere più soldi possibili in tasca, magari comprare prodotti genuini e Made in Italy al giusto prezzo, senza tuttavia rinunciare ai prodotti locali, chilometro zero, e di qualità.
Supermercati qualità-prezzo: la classifica dei migliori
Secondo i consumatori il migliore supermercato in assoluto per rapporto qualità-prezzo è Lidl, che soprattutto negli ultimi anni non può più essere soltanto considerato un discount. Al contrario, infatti, ci sono tantissimi prodotti italiani di ottima qualità e, soprattutto, fattore non marginale, il fatto che ci siano sempre davvero tantissimi sconti, sia dai volantini sia sul sito, sicuramente aiuta.
Al secondo posto invece troviamo Eurospin, considerato uno dei migliori supermercati in Italia dove troviamo ottimi prodotti a prezzi ancora molto accessibili, soprattutto per via del fatto che sono sempre ben forniti. Inoltre, fattore non marginale, è attivo da qualche tempo a questa parte, il servizio di Spesa Online che, per chi ne ha la possibilità e si trova in una città che offre questo servizio, sicuramente è davvero ottimo.
Chiudiamo l’elenco con il Penny, che è il discount leader in Germania e che anche in Italia fa la differenza. Anche in questo caso c’è la possibilità di avere la spesa a casa con un ordine minimo di 30 euro: insomma, questi tre sicuramente sono i più interessanti se si vuole tenere qualche soldo in più nel portafoglio ma, tuttavia, allo stesso tempo, vi è la consapevolezza del fatto che molto dipenda da città in città. Il consiglio, quindi, è di provare, almeno una volta, a fare la spesa in tutti quelli della vostra zona per trovare quello che, per voi e le vostre abitudini, è il migliore.