Scopri la deliziosa ricetta degli strozzapreti alle tre cipolle: grazie a chef Giorgio Locatelli il risultato sarà strepitoso.
Quando un grande chef come Giorgio Locatelli condivide le sue ricette ed i suoi segreti in cucina, è sempre un momento da apprezzare molto. E soprattutto quando dedica una ricetta a sua figlia Margherita, significa che il piatto non può che essere delizioso e fatto con amore. Stiamo parlando degli strozzapreti alle tre cipolle, senza uova, a cui sua figlia è allergica. Durante una puntata di Masterchef Magazine, Locatelli ci mostra tutto il procedimento da seguire per ricreare un piatto davvero semplice ma speciale.
Scopri la ricetta passo passo per preparare degli strozzapreti alle tre cipolle, come li prepara Giorgio Locatelli. Con l’armonioso connubio di cipolla rossa, bianca e cipollotto, questo piatto è un tripudio di bontà, semplicità e amore.
Strozzapreti alle tre cipolle: la ricetta di chef Locatelli
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare in modo impeccabile questo piatto davvero semplice e buono, a base di strozzapreti senza uova e con sugo di cipolle.
Ingredienti:
- Cipolla rossa
- Cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- Pomodori freschi
- Passata di pomodoro
- Cipollotto
- Acqua
- Farina
- Parmigiano reggiano
- Erba cipollina
Procedimento:
- Creazione dell’impasto: mettere l’acqua a bollire per la cottura, con un bel pizzico di sale marino. Nel frattempo preparare l’impasto. Quindi in una ciotola mettere la farina, l’acqua, un pizzico di sale ed un goccio di olio. Quindi impastare e poi lasciar riposare.
- Preparazione del sugo alle cipolle: in una pentola con il suo coperchio aggiungere un filo di olio e le cipolle rosse e bianche tagliate. Aggiungere anche l’aglio e lasciar andare con il coperchio. Prendere i pomodori e, dopo averli sbollentati, tagliarli in 4, togliere l’interno e tagliare a spicchi. Infine, tagliare il cipollotto della stessa lunghezza della pasta e infine come dei fiammiferi sottili. Poi metterlo nell’acqua e ghiaccio.
- Creazione della pasta e cottura: riprendere l’impasto e stenderlo. Una volta stesa, tagliarla in tre. A questo punto tagliare dei tocchetti. Per dare la forma, prendere un coltello piatto e farlo girare in modo che si crei una incanalatura. Quindi procedere a cuocere la pasta, una volta pronta metterla nella pentola delle cipolle e aggiungere un po’ di salsa di pomodoro. Lasciar stufare un pochino. Aggiungere anche i pomodori, il cipollotto, il pepe e un filo d’olio. Aggiungere infine l’erba cipollina ed il parmigiano reggiano.
Ecco pronti da gustare i tuoi strozzapreti alle tre cipolle, una vera goduria al palato e sono prive di uova, quindi adatte anche a chi non può mangiarle. Questa ricetta, creata con cura e amore da chef Giorgio Locatelli, è un esempio perfetto di come in cucina anche la semplicità sia deliziosa. Prepara anche tu questo piatto per la tua famiglia e goditi i loro sorrisi di felicità.