SMS truffa che colpisce il cuore: non rispondere mai a questo messaggio

L’SMS truffa che sta colpendo milioni di italiani in tutto il paese: non rispondere mai a questo messaggio, cancellalo subito.

sms truffa amore
SMS truffa che colpisce il cuore: non rispondere mai a questo messaggio (Immezcla.it)

Le tattiche dei truffatori diventano sempre più sofisticate nel tentativo di sfruttare la fiducia delle persone per commettere frodi. Un grave equivoco è pensare che solo gli anziani, o persone meno attente, possano cadere vittime di queste frodi; in realtà, anche individui diligenti possono essere ingannati con facilità, poiché basta poco per finire nella rete dei truffatori, con conseguenze tutt’altro che piacevoli.

È fondamentale rimanere aggiornati sulle ultime modalità di truffa, così da poter mantenere gli occhi ben aperti e riconoscere situazioni sospette. Le recenti segnalazioni riguardano un SMS che, almeno inizialmente, non solleva sospetti. Non è raro ricevere SMS da mittenti apparentemente sconosciuti, magari perché si sono forniti i propri dati per scopi pubblicitari. Tuttavia, è sempre prudente prestare massima attenzione e verificare attentamente il testo, per accertarsi della legittimità del mittente e delle sue intenzioni, poiché non sempre sono oneste.

SMS truffa d’amore, non cascarci: cancella tutto subito

whatsapp truffa
Attenzione al messaggio truffa: rischi grosso (Immezcla.it)

Un nuovo schema truffaldino ha preso piede attraverso SMS e si sta diffondendo su WhatsApp. Diventare vittime di truffe non è insolito e può accadere anche per mera distrazione, quando si è distratti da altre questioni, rendendosi conto dei danni solo dopo che è troppo tardi. Quest’ultimo tentativo si distingue per l’uso di alcune parole chiave, destinate a catturare l’attenzione del destinatario.

Il messaggio inizia con una frase accattivante: “Ciao, è un po’ che non ci sentiamo. Ti ho mandato una mia foto, mi manchi tanto, come stai?”. Prosegue poi con un invito a utilizzare un nuovo account WhatsApp: “Ho cambiato account WhatsApp e vorrei che tu lo aggiornassi. Possiamo comunicare meglio così. Clicca sul link qui sotto per contattarmi”.

Il messaggio si conclude con un link, che in realtà è fasullo. È fondamentale prestare massima attenzione e astenersi dal cliccarlo, poiché un solo clic può permettere ai truffatori di accedere ai dati personali, inclusi quelli bancari, dell’utente. L’avvocato Angelo Greco, impegnato nel fornire assistenza legale ai suoi clienti, ha voluto mettere in guardia su questo schema truffaldino, consapevole di quanto possa prevenire gravi inconvenienti.

Se si è già caduti nella truffa, è possibile adottare alcuni rimedi, come formattare il telefono e denunciare l’accaduto alla Polizia Postale, che si occupa di indagare su questi casi. Inoltre, è possibile denunciare il tentativo di truffa anche senza aver cliccato sul link, poiché il messaggio stesso costituisce un tentativo di frode, configurando quindi un reato. Per evitare di essere vittime di tali truffe, è consigliabile ignorare completamente SMS di questo tipo e segnalare il numero come spam. Tuttavia, è importante rimanere vigili, poiché i truffatori potrebbero tentare nuovamente con un altro contatto.

Gestione cookie