La truffa più pericolosa del momento arriva con un SMS dalle Poste: ecco tutto quello che bisogna sapere per proteggere il proprio denaro.
Da anni siamo, purtroppo, abituati al moltiplicarsi incontrollato di truffe di vario tipo, che prendono di mira soprattutto gli anziani e gli utenti della rete che hanno meno dimestichezza con determinati meccanismi. Nella maggior parte dei casi, si tratta di frodi che raggiungono gli utenti tramite una mail che arriva da un indirizzo simile a uno conosciuto ma che in realtà è stato creato ad hoc dai truffatori.
Nelle mail in questione è di solito contenuto un link, sul quale l’utente viene invitato a cliccare. Le scuse per spingere gli user a farlo possono essere molte – come la possibilità di usufruire di un’offerta vantaggiosa, l’annuncio di aver vinto un premio particolarmente ricco, oppure la necessità di inserire i propri dati in un modulo allo scopo di evitare determinati problemi.
In realtà, la maggior parte dei link contenuti nelle email truffa conduce a un modulo in cui inserire le proprie informazioni personali, molte delle quali possono essere considerate a tutti gli effetti dati sensibili come indirizzo di residenza, codice fiscale e dati bancari. Il furto di questi ultimi, e in particolare del codice di sicurezza della carta, è il più pericoloso di tutti perché consente ai malintenzionati di svuotare un conto senza alcuna difficoltà.
Oltre ad arrivare tramite mail, però, le truffe più recenti stanno raggiungendo gli italiani via SMS, che vengono inviati da un contatto sconosciuto, oppure addirittura dallo stesso numero da cui si ricevono vere comunicazioni, come nel caso di Poste Italiane.
La truffa del momento recita: “Messaggio da Poste Info. Sono stati individuati movimenti sospetti sul suo conto corrente, che sarà bloccato per ragioni di sicurezza. Per evitare il blocco cliccare su questo link“. Dopo averlo fatto, si arriva su una pagina web in cui inserire i propri dati, compreso ovviamente il numero della carta e il codice di sicurezza della stessa.
Facendolo sarà molto probabile trovarsi il conto completamente svuotato o, comunque, con grosse somme mancanti. È importante sapere che Poste non invia mai messaggi di posta elettronica ed SMS contenenti link su cui l’utente dovrà cliccare. Oltre a ciò, non richiede mai i codici di sicurezza del cliente (che sono già in suo possesso).
Infine, questi messaggi vengono inviati anche ad utenti che non hanno un conto corrente con Poste Italiane: in tal caso è assolutamente chiaro che si tratti di una truffa, quindi sarà opportuno bloccare il numero di telefono da cui è stato ricevuto l’SMS.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…