Ecco perché optare per uno shampoo a secco, ma attenzione a questi dettagli: possono davvero fare la differenza.
Optare per uno shampoo a secco potrebbe essere la strategia migliore, quando on si ha la possibilità di tempo a disposizione per una piega. Questo prodotto è, infatti, progettato per lavare i capelli senza l’uso di acqua. Utile quando si vuole tare ordinati tra un lavaggio ed un altro, senza ricorrere al parrucchiere o perdere molto tempo per lavare e asciugare.
La vita frenetica potrebbe ridurre il tempo e le occasioni in cui non è possibile lavarsi i capelli sono tante, soprattutto quando si lavora o si hanno davvero tanti impegni. Uno shampoo a secco può essere disponibile sotto forma di spray o polvere. La particolarità è che agisce assorbendo l’eccesso di olio e sebo dal cuoio capelluto e dai capelli, il tutto donando freschezza e volume.
I prodotti di questo tipo in commercio possono avere una varietà di ingredienti, questo a seconda della marca e della formulazione. Tra gli ingredienti più comuni ci sono di sicuro gli amidi di riso o mais con alto potere assorbente. Poi il talco che è utilizzato negli shampoo a secco per ridurre l’effetto unto dare ai capelli una sensazione di pulizia.
Oli essenziali e altri ingredienti idratanti vengono aggiunti per ottimizzare l’effetto e profumare il prodotto, oltre a renderlo, appunto, dal potere idratante. Anche l’alcool può essere utilizzato come solvente o agente di evaporazione negli shampoo a secco. Ma questo vien da sé che possa anche avere un effetto disidratante sui capelli, quindi è importante utilizzare prodotti che lo contengono con moderazione. Infine, conservanti, stabilizzanti, emulsionanti e altri additivi sono presenti garantire la stabilità del prodotto e migliorare la sua efficacia.
Shampoo a secco fatto in casa: ecco che con pochi ingredienti naturali la chioma risplende senza danni
Per mantenere un cuoio capelluto sano e contrastare il sebo e la desquamazione bisognerebbe sempre utilizzare dei prodotti naturali, che non contengano additivi e altre sostanze dannose. Non sempre è facile trovare in commercio shampoo a secco che abbiano queste particolarità. Per questo è necessario avere ben chiaro che ingredienti dannosi possono davvero essere nocivi. Si può ovviare creando in casa lo shampoo a secco avvalendosi solo di sostanze non dannose e facilmente reperibili.
Basteranno: bicarbonato di sodio, amido di mais e foglie di timo essiccate. In una ciotola versare 100 grammi di bicarbonato, 100 grammi di amido di mais e un pugno di foglie di timo essiccate. Basterà mescolare gli ingredienti e riporli insieme in un contenitore ermetico. Al momento dell’utilizzo, basterà spargere una piccola quantità di shampoo a secco sul cuoio capelluto, massaggiare alle radici con le dita e aspettare qualche minuto che il prodotto assorba l’olio in eccesso del cuoio. Basterà, poi, spazzolare energicamente al fine di rimuovere ogni eccesso di polvere. I capelli risulteranno voluminosi e senza effetto cresco, il tutto evitando di utilizzare sostanze dannose.