In inverno, uno dei primi piatti più gustosi da preparare è pasta e zucca. Per farla cremosissima, c’è un segreto svelato dagli chef.
Quando le temperature iniziano a scendere, non c’è niente di meglio che gustare dei piatti caldi e corroboranti, ma nello stesso tempo gustosi e veloci da preparare: pasta e zucca è sicuramente uno di questi. Si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana, anche detto “pasta e cocozza”, molto leggero e dal sapore intenso.
Delizioso e facile da preparare, utilizza ingredienti semplici, infatti è un piatto povero ma non per questo poco gustoso. Per renderlo cremosissimo, c’è un segreto degli chef da seguire.
Come preparare la pasta e zucca cremosissima
La zucca è un ortaggio molto gustoso, versatile e benefico. Infatti è ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B. Non mancano poi minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio. Insomma è un ingrediente perfetto come contorno ma anche per realizzare un delizioso primo come questa pasta.
Questo è un primo piatto delizioso e facile da preparare che utilizza ingredienti semplici come la zucca, insieme ad olio, aglio, peperoncino e prezzemolo. La pasta viene poi fatta ristorare, cioè viene cotta da cruda direttamente nel tegame con la zucca, ricoprendola di volta in volta con acqua o brodo vegetale bollente, proprio come se fosse un risotto.
Gli ingredienti per preparare pasta e zucca sono:
- 300 g di pasta mista (o tubetti o ditalini o ruote)
- 800 g di zucca di tipo Delica
- 1 spicchio di aglio in camicia
- 1 peperoncino secco
- prezzemolo tritato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Il procedimento per prepararla è il seguente:
- Sbucciare la zucca, eliminare i semi e i filamenti interni e tagliarla a cubetti.
- In una casseruola scaldare un filo d’olio, aggiungere l’aglio in camicia, il peperoncino e lasciar andare per qualche minuto a fiamma dolce.
- Aggiungere i cubetti di zucca, il prezzemolo tritato, sale e pepe, e rosolare su fiamma vivace, mescolando con un mestolo di legno.
- Togliere l’aglio e aggiungere sufficiente acqua per coprire la zucca (circa 250 ml) e far cuocere a fuoco medio per 25 minuti.
- Quando la zucca sarà cremosa e l’acqua sarà evaporata, si può aggiungere la pasta e coprire con acqua bollente.
- Far cuocere mescolando spesso fino a che il liquido sarà assorbito.
- Servire la pasta e zucca con un filo d’olio.
Il segreto per avere una pasta e zucca cremosissima è quello di avere sempre un po’ di acqua bollente a portata di mano così da aggiungerla nel caso evapori, e mescolare di continuo. Invece che la variante Delica della zucca, si può usare anche la Hokkaido. Nella ricetta napoletana si usa la zucca di Napoli (cocuzza zuccarina). Infine, chi vuole dare al piatto un tocco in più, può aggiungere dei cubetti di pancetta affumicata o guanciale o dello zafferano.