Ti sei persa nel mare magnum dei dentifrici in commercio e non sai quale scegliere? Vediamo quali sono i migliori secondo Altroconsumo.
Scegliere il dentifricio giusto è importante sia per la salute dei nostri denti sia per la salute dell’ambiente. Altroconsumo non ha dubbio: i migliori dentifrici sono questi.
Scegliere un buon dentifricio non è affatto semplice e la questione non è banale. Se sbagliare shampoo può causarci, al massimo, capelli più secchi del solito, sbagliare dentifricio può dare luogo a problemi ben più seri come denti poco protetti dalle carie e dal tartaro, gengive infiammate e che sanguinano o smalto rovinato.
Di conseguenza scegliere il dentifricio giusto è fondamentale per la salute dei nostri denti. Non solo: anche la salute dell’ambiente è strettamente collegata ai prodotti che usiamo. Infatti alcuni dentifrici possono contenere sostanze inquinanti oppure possono avere imballaggi difficili da smaltire o da riciclare. Il dentifricio giusto, qui di, fa bene a noi e anche al Pianeta.
Un dentifricio non vale l’altro. Invece di seguire la pubblicità o le offerte, dobbiamo sempre controllare cosa contengono i prodotti che usiamo per la nostra igiene. Vediamo quali sono, secondo Altroconsumo, i migliori dentifrici tra quelli in commercio nei supermercati.
La rivista Altroconsumo ha analizzato diversi tipi di dentifricio tra quelli che si trovano in commercio nei comuni supermercati. Per la precisione sono stati analizzati 13 dentifrici ed è stata valutata la presenza di elementi importanti per i denti come il fluoro e la capacità di rimuovere le macchie senza danneggiare lo smalto.
È stata valutata anche la eventuale presenza di sostanze tossiche come il biossido di titanio e gli interferenti endocrini: composti chimici che possono interferire con i nostri ormoni e aumentare la probabilità di sviluppare tumori. Infine è stato tenuto conto anche dell’imballaggio e, quindi, dell’ecosostenibilità.
Secondo il test di Altroconsumo non ci sono dubbi, i migliori dentifrici tra quelli che troviamo in commercio in tutti i supermercati sono questi due: Colgate Triple Action e Mentadent Professional Protect. Questi due dentifrici hanno ottenuto ben 67 punti e sono risultati essere i migliori sia per la salute della nostra bocca che per la salute dell’ambiente.
Di buona qualità anche questi altri due dentifrici: Meridol Protezione gengive e Antica Erboristeria Salvia e Zinco. Quest’ultimo dentifricio, oltre ad essere un buon prodotto, è anche particolarmente economico: costa appena 1,27 euro. Il peggior dentifricio tra i 13 presi in esame da Altroconsumo è risultato essere il dentifricio Coop Day Tech Protezione Completa a cui sono stati assegnati solo 41 punti. Dunque la prossima volta che andrai a fare la spesa sai cosa è meglio acquistare per te, per la tua salute e anche per danneggiare il meno possibile l’ambiente in cui viviamo e che lasceremo in eredità ai nostri figli e nipoti.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…