Esistono dei metodi a cui devi fare attenzione. Se vuoi trovare lavoro facilmente devi evitare questi errori sulla foto del Curriculum.
Cercare lavoro in un momento in cui il nostro Paese sta attraversando forse il suo momento più difficile degli ultimi anni dal punto di vista economico è piuttosto complicato.
Tuttavia, questo non deve portarci a perdere la fiducia e anzi deve essere un modo per puntare ancora più in alto. Tuttavia, anche in fase di candidatura è sempre bene fare attenzione anche ai dettagli. Se vuoi trovare lavoro facilmente devi evitare questi errori sulla foto del CV: li commettono quasi tutti.
Evita questi errori sulla foto del CV
Il Curriculum Vitae è il documento principale da consegnare a un’azienda per poter ottenere un colloquio di lavoro. Esistono infatti degli errori che devi assolutamente evitare per quanto riguarda la foto che inserisci sul CV. Ci sono alcuni particolari infatti che potrebbero ostacolare tantissimo il tuo percorso lavorativo. Tra le cose che devi assolutamente evitare è quella di inserire nel CV un selfie, soprattutto se questo è stato fatto quasi distrattamente o se si vede il braccio che scatta la foto con il proprio smartphone.
Ovviamente evita di indossare gli occhiali da sole, in modo da non renderti riconoscibile. Cerca di non indossare nemmeno un berretto e di non avere alcun oggetto in mano, a meno che questo non identifichi la tua professione o una particolare abilità funzionale al colloquio di lavoro che devi fare. Inoltre, cerca di evitare espressioni facciali poco professionali, come ad esempio una risata troppo eccessiva o le labbra a cuoricino. Ricorda che nelle foto dovrai essere presente solo tu, in modo da rendere più facile il riconoscimento per l’addetto che visionerà il tuo curriculum.
Particolare attenzione deve essere investita nell’abbigliamento. Ricorda di vestirti nel modo migliore possibile, adattando lo stile al luogo di lavoro per cui vorresti candidarti. Il consiglio, in caso di candidata donna, è quello di usare un trucco leggere e avere una bella capigliatura, non troppo appariscente. Indossa abiti sobri e delicati. Nel caso di candidatura di un uomo, il consiglio è quello di curare al massimo i capelli, così come la barba o i baffi (meglio rasare a zero). Inoltre cerca di indossare abiti sobri e di evitare camicie troppo scollate. Prediligi sempre una giacca.