Una moneta rara può diventare una gioia: controllare di averne almeno una nel portafoglio è una priorità. Di seguito, tutti i dettagli e il valore di mercato.
Alcune monete rare possono valere migliaia di euro. Un semplice dettaglio, un errore di conio, tiratura limitata e molto altro sono in grado di aumentare a dismisura il loro valore.
Non è, infatti, da escludere che nel nostro portafoglio ci sia una moneta che possa permetterci di fare tanti soldi. Esse circolano in ogni nazione e anche le più rare potrebbero arrivare in qualsiasi luogo in Europa (e non solo).
Queste monete possono renderti ricco: di quali si tratta e quanto valgono
Sono diverse le monete di grande valore e alcune di esse possono arrivare addirittura a migliaia di euro. Nel 2007, per cominciare, ne è stata prodotta una in edizione limitata per commemorare il 25esimo anniversario della morte di Grace Kelly (1982). Poco più di 20mila monete coniate (una donata ad Alberto II di Monaco, figlio dell’attrice) fino al 2014: all’epoca erano state vendute per 120 euro. Ora, invece, un collezionista può rivenderle a circa 4mila euro.
Anche da un errore sulla moneta da 1 centesimo (2002) si possono guadagnare fino a 6mila euro. La Zecca di Stato ne ha stampate poche migliaia su alcune monete da 2 centesimi. Invece di Castel del Monte, infatti, queste raffigurano la Mole Antonelliana. Basti pensare che in un’asta di 11 anni fa, una moneta da 1 centesimo è stata battuta alla cifra di 6.600 euro.
La moneta da 2 euro (Grecia), nonostante ne siano state prodotte 75 milioni di unità, può arrivare a valere mille euro. Ma perché? Semplice, c’è una caratteristica che la distingue dalle altre. Le monete sono greche, alcune però coniate in Finlandia e quindi decorate con una stella sul fondo e una “S” al centro. La lettere sta per “Suomi” che tradotto indica proprio il paese nordi co.
Servono più di 80 euro per la moneta finlandese da 2 euro, specialmente per quella commemorativa del 2004. L’ingresso nell’Unione Europea è stato, infatti, celebrato con un milione di unità. I siti di aste sono pieni di queste monete e l’affare diventa, quindi, a portata di mano (e anche di portafoglio). Trovare una moneta rara può diventare un introito economico improvviso e tanto sperato.