Se+hai+scaricato+queste+app+cancellale+subito%3A+contengono+un+virus+letale
immezclait
/se-hai-scaricato-queste-app-cancellale-subito-contengono-un-virus-letale/amp/
NOTIZIE

Se hai scaricato queste app cancellale subito: contengono un virus letale

Published by
Emiliano Fumaneri

Un pericolosissimo virus informatico ha infettato queste app. Se le hai scaricate faresti meglio a rimuoverle immediatamente.

Decisamente il mondo digitale non è un posto dove si possa star tranquilli. Basterebbe del resto sfogliare un documentatissimo libro di un valente giornalista di Le Monde, Martin Untersinger, per rendersi conto che il cyberspazio è un vero e proprio campo di battaglia dove si scontrano interessi economici e geopolitici di enorme portata.

Occhio al virus che si nasconde in queste app! – curiosauro.it

Se agli albori dell’era di internet ancora aveva qualche plausibilità l’utopia tecno-democratica che intravedeva nella rete potenzialità di fratellanza e pace universali, col senno di poi possiamo dire che l’ottimismo di allora – come capita praticamente sempre – si è rovesciato nel suo contrario.

Dal web oggi provengono soprattutto minacce. Tra tentativi di truffa online a quelli di hackeraggio la lista delle insidie si allunga ogni giorno di più. Per non parlare dei virus informatici. Potremmo essercene portati uno in casa – e molto pericoloso – scaricando una di queste di queste applicazioni. Meglio cancellarle subito.

App da cancellare subito: sono infettate da un virus letale

Da qualche giorno impazza il pericoloso Necro Trojan – nome che, se permettete, è già tutto un programma. Si tratta di un malware che potrebbe infettarci lo smartphone attraverso una serie di app “appestate” da non scaricare mai. I ricercatori hanno scovato una lista di applicazioni contaminate dal virus che faremmo bene a levare il prima possibile dal telefono.

Ecco le applicazioni che contengono il pericolosissimo Necro Trojan – curiosauro.it

Tra le app infette dal Necro Trojan possiamo trovare:

  • Max Browser
  • Spotify Premium MOD APK
  • GBWhatsApp
  • FMWhatsApp

A questa lista di applicazioni infette si aggiungono svariate mod non ufficiali per giochi conosciuti come Melon Sandbox, Car Parking Multiplayer e Stumble Guys, Il Play Store ha dovuto rimuovere app come Wuta Camera (scaricata 10 milioni di volte) e WA message recover-wamr (1 milione di download).

Cosa fare se abbiamo già scaricato sul nostro telefono qualcuna di queste applicazioni? Se è così dovremo fare una cosa soltanto: disinstallarle immediatamente visto che Necro Trojan è in grado di aggirare i meccanismi di sicurezza e una volta installato scaricherà adware che per noi si tradurranno in un bombardamento a suon di spam e script capace di rubarci i dati personali e attivare costosi abbonamenti a pagamento

Il consiglio degli esperti è sempre lo stesso: mai scaricare app non verificate, ma solo quelle che sappiamo provenire da sviluppatori noti e certificati. Da evitare assolutamente le applicazioni che promettono facili guadagni o servizi a costo zero. In questi casi il pericolo è dietro l’angolo. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Chi ha la fedina penale sporca non può fare questo: è un vero incubo

Avere la fedina penale sporca può rappresentare un grave problema, sono diverse le limitazioni previste,…

4 ore ago

Vuoi far passare il mal di schiena velocemente? Con questo sistema della nonna basteranno 10 minuti

Quando soffri di mal di schiena e vuoi farlo passare in fretta c'è un vecchio…

5 ore ago

Casa ereditata, quanto tempo hanno altri eredi per rivendicarla via legge

Come funzione la faccenda della casa ereditata da volere vendere. Esistono dei paletti fiscali e…

10 ore ago

Hai ancora tempo fino a dicembre per questi 10 bonus famiglia per tutti

Bonus ancora disponibili, quali sono le agevolazioni per la famiglia presenti fino a dicembre di…

11 ore ago

Maria De Filippi e Mario Cusitore: segnalazione bomba a Uomini e Donne, parla l’esperto

Mario Cusitore ancora sotto i riflettori di Uomini e Donne: segnalazione bomba su di lui…

16 ore ago

Ho trovato scarafaggi: dopo aver messo questo sono spariti per sempre

Come allontanare per sempre gli scarafaggi da casa se sono un problema per te: i…

17 ore ago