Se+hai+scaricato+queste+app+cancellale+subito%3A+contengono+un+virus+letale
immezclait
/se-hai-scaricato-queste-app-cancellale-subito-contengono-un-virus-letale/amp/
NOTIZIE

Se hai scaricato queste app cancellale subito: contengono un virus letale

Published by
Emiliano Fumaneri

Un pericolosissimo virus informatico ha infettato queste app. Se le hai scaricate faresti meglio a rimuoverle immediatamente.

Decisamente il mondo digitale non è un posto dove si possa star tranquilli. Basterebbe del resto sfogliare un documentatissimo libro di un valente giornalista di Le Monde, Martin Untersinger, per rendersi conto che il cyberspazio è un vero e proprio campo di battaglia dove si scontrano interessi economici e geopolitici di enorme portata.

Occhio al virus che si nasconde in queste app! – curiosauro.it

Se agli albori dell’era di internet ancora aveva qualche plausibilità l’utopia tecno-democratica che intravedeva nella rete potenzialità di fratellanza e pace universali, col senno di poi possiamo dire che l’ottimismo di allora – come capita praticamente sempre – si è rovesciato nel suo contrario.

Dal web oggi provengono soprattutto minacce. Tra tentativi di truffa online a quelli di hackeraggio la lista delle insidie si allunga ogni giorno di più. Per non parlare dei virus informatici. Potremmo essercene portati uno in casa – e molto pericoloso – scaricando una di queste di queste applicazioni. Meglio cancellarle subito.

App da cancellare subito: sono infettate da un virus letale

Da qualche giorno impazza il pericoloso Necro Trojan – nome che, se permettete, è già tutto un programma. Si tratta di un malware che potrebbe infettarci lo smartphone attraverso una serie di app “appestate” da non scaricare mai. I ricercatori hanno scovato una lista di applicazioni contaminate dal virus che faremmo bene a levare il prima possibile dal telefono.

Ecco le applicazioni che contengono il pericolosissimo Necro Trojan – curiosauro.it

Tra le app infette dal Necro Trojan possiamo trovare:

  • Max Browser
  • Spotify Premium MOD APK
  • GBWhatsApp
  • FMWhatsApp

A questa lista di applicazioni infette si aggiungono svariate mod non ufficiali per giochi conosciuti come Melon Sandbox, Car Parking Multiplayer e Stumble Guys, Il Play Store ha dovuto rimuovere app come Wuta Camera (scaricata 10 milioni di volte) e WA message recover-wamr (1 milione di download).

Cosa fare se abbiamo già scaricato sul nostro telefono qualcuna di queste applicazioni? Se è così dovremo fare una cosa soltanto: disinstallarle immediatamente visto che Necro Trojan è in grado di aggirare i meccanismi di sicurezza e una volta installato scaricherà adware che per noi si tradurranno in un bombardamento a suon di spam e script capace di rubarci i dati personali e attivare costosi abbonamenti a pagamento

Il consiglio degli esperti è sempre lo stesso: mai scaricare app non verificate, ma solo quelle che sappiamo provenire da sviluppatori noti e certificati. Da evitare assolutamente le applicazioni che promettono facili guadagni o servizi a costo zero. In questi casi il pericolo è dietro l’angolo. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Come scegliere e preparare le tue foto da stampare sul calendario

Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…

1 mese ago

Condivisione abbonamento Nextflix: c’è una soluzione che forse non conosci

C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…

1 mese ago

Fai sempre questo con le scarpe d’allenamento: non puzzeranno per il sudore

Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…

1 mese ago

Ex Uomini e Donne pazza di Gabriel: chi è il corteggiatore di Francesca Sorrentino

Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…

1 mese ago

Non ci hai mai pensato, vero? In ogni ascensore c’è uno specchio e non è un caso. C’è un motivo preciso

Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…

1 mese ago

Assegno d’Inclusione, i nuovi tirocini sono considerati come ‘reddito’? Chiarimento importante

Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…

1 mese ago