Se hai scaricato queste app cancellale subito: contengono un virus letale

Un pericolosissimo virus informatico ha infettato queste app. Se le hai scaricate faresti meglio a rimuoverle immediatamente.

Decisamente il mondo digitale non è un posto dove si possa star tranquilli. Basterebbe del resto sfogliare un documentatissimo libro di un valente giornalista di Le Monde, Martin Untersinger, per rendersi conto che il cyberspazio è un vero e proprio campo di battaglia dove si scontrano interessi economici e geopolitici di enorme portata.

App da non scaricare: contengono un pericoloso virus
Occhio al virus che si nasconde in queste app! – curiosauro.it

Se agli albori dell’era di internet ancora aveva qualche plausibilità l’utopia tecno-democratica che intravedeva nella rete potenzialità di fratellanza e pace universali, col senno di poi possiamo dire che l’ottimismo di allora – come capita praticamente sempre – si è rovesciato nel suo contrario.

Dal web oggi provengono soprattutto minacce. Tra tentativi di truffa online a quelli di hackeraggio la lista delle insidie si allunga ogni giorno di più. Per non parlare dei virus informatici. Potremmo essercene portati uno in casa – e molto pericoloso – scaricando una di queste di queste applicazioni. Meglio cancellarle subito.

App da cancellare subito: sono infettate da un virus letale

Da qualche giorno impazza il pericoloso Necro Trojan – nome che, se permettete, è già tutto un programma. Si tratta di un malware che potrebbe infettarci lo smartphone attraverso una serie di app “appestate” da non scaricare mai. I ricercatori hanno scovato una lista di applicazioni contaminate dal virus che faremmo bene a levare il prima possibile dal telefono.

app infettate virus letale
Ecco le applicazioni che contengono il pericolosissimo Necro Trojan – curiosauro.it

Tra le app infette dal Necro Trojan possiamo trovare:

  • Max Browser
  • Spotify Premium MOD APK
  • GBWhatsApp
  • FMWhatsApp

A questa lista di applicazioni infette si aggiungono svariate mod non ufficiali per giochi conosciuti come Melon Sandbox, Car Parking Multiplayer e Stumble Guys, Il Play Store ha dovuto rimuovere app come Wuta Camera (scaricata 10 milioni di volte) e WA message recover-wamr (1 milione di download).

Cosa fare se abbiamo già scaricato sul nostro telefono qualcuna di queste applicazioni? Se è così dovremo fare una cosa soltanto: disinstallarle immediatamente visto che Necro Trojan è in grado di aggirare i meccanismi di sicurezza e una volta installato scaricherà adware che per noi si tradurranno in un bombardamento a suon di spam e script capace di rubarci i dati personali e attivare costosi abbonamenti a pagamento

Il consiglio degli esperti è sempre lo stesso: mai scaricare app non verificate, ma solo quelle che sappiamo provenire da sviluppatori noti e certificati. Da evitare assolutamente le applicazioni che promettono facili guadagni o servizi a costo zero. In questi casi il pericolo è dietro l’angolo. 

Gestione cookie