William ha dovuto accogliere un’altra pessima notizia dopo il cancro del padre e la sua reazione non è stata delle migliori: cosa sta succedendo?
Da quando Carlo non è più nelle condizioni fisiche per rispettare il suo fitto calendario di impegni pubblici, William sta sostituendo il Re il più possibile e lo sta facendo anche senza l’appoggio della moglie, ancora costretta a casa nel rispetto del lunghissimo periodo di riposo che le è stato imposto dai medici dopo l’intervento all’addome a cui si è sottoposta ormai settimane fa.
Mai come in questo momento storico, quindi, la Famiglia Reale è sotto pressione e soprattutto sotto organico: i doveri nei confronti del Paese sono tantissimi ma sono sempre meno le persone che possono farsene carico, soprattutto con Carlo e Kate fuori dai giochi. Proprio per questo, e in realtà qualcuno potrebbe dire “approfittando della situazione”, Harry ha recentemente avanzato una proposta importante alla Famiglia Reale e lo ha fatto, probabilmente, durante il suo ultimo quanto breve incontro con il padre.
La proposta di Harry e la reazione di William
Il Principe Harry ha dimostrato in più di un’occasione di pensare prima di tutto al proprio tornaconto e solo in un secondo momento al vantaggio e al rispetto della propria famiglia di origine. Proprio per questo motivo coloro che sono stati informati della sua recente proposta non sembrano disposti a credere che alla base del suo gesto ci sia soltanto un moto di altruismo.
Quando ha incontrato Carlo, infatti, Harry si è detto disponibile a tornare al lavoro per la Famiglia Reale in un momento così delicato per la Corona, allo scopo di dare il massimo supporto possibile durante l’assenza di Carlo e Kate. Pare anche che il Principe abbia proposto una sorta di “part time reale”, proponendosi di passare 6 mesi all’anno negli Stati Uniti e 6 mesi all’anno in Inghilterra. In realtà non si tratta di un’idea nuova: era il progetto iniziale di Harry, quello che lui e Meghan proposero alla Regina ai tempi della Mexit e che lei rifiutò decisamente. Gli fu risposto, all’epoca, che servire la Corona è un dovere, e non si può abbracciare il proprio dovere a seconda di come ci fa più comodo.
Si sa che Carlo è molto più morbido di sua madre nei confronti di Harry e qualcuno temeva che il Re, in un momento di grane fragilità fisica ed emotiva, potesse accettare. Pare però che non ci sia pericolo perché William non vuole nemmeno sentir parlare di una simile evenienza: il Principe ritiene ormai il fratello minore una persona completamente inaffidabile, in grado di pugnalare alle spalle la monarchia come ha già fatto molte volte negli ultimi mesi. E, dal momento che William è il futuro Re, dopo quello di Carlo il suo parere è quello che conta di più.