I cantanti di Sanremo prendono uno stipendio? Ecco quanto costano i lussi degli artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston.
Sta crescendo sempre più l’attesa per il Festival di Sanremo 2024, in programma – come sempre al Teatro Ariston – dal 6 al 10 febbraio. Al centro dell’attenzione, come tradizione vuole, ci sono i nomi dei super ospiti e il look dei cantanti in gara. Ma oggetto di curiosità sono anche i compensi che andranno a percepire conduttori e partecipanti.
Già, quanto guadagnano ospiti, conduttori e cantanti in gara? Da sempre, si sa, il tema dei cachet sanremesi suscita grande interesse e altrettante polemiche, spesso dai toni feroci. Cerchiamo di capire a quanto ammontano i compensi degli artisti, almeno “ufficiosamente”.
A fornire numeri e cifre è stato, come spesso capita, il portale di notizie economiche Money.it, sempre preciso e affidabile nel dare informazioni sui temi monetari. Ecco quanto guadagnano i partecipanti alla kermesse canora.
Sanremo 2024, i compensi dei cantanti
In passato per il Festival la Rai ha stanziato un budget intorno ai 20 milioni. E per questa 74° edizione della competizione musicale i vertici di viale Mazzini avrebbero aumentato la spesa. Un incremento più che giustificato dagli incassi del 2023, dove solo dalla raccolta pubblicitaria sono arrivati ben 50 milioni di euro (superati anche i 42 milioni dell’edizione precedente).
Ma quali dovrebbero essere i cachet che spetteranno al conduttore Amadeus, ai cinque co-conduttori e co-conduttrici, agli ospiti e ai 30 cantanti in gara a Sanremo 2024? Non ci sono cifre ufficiali, ma a quanto si sa nel 2023 per il suo duplice ruolo di direttore artistico e conduttore del Festival Amadeus avrebbe percepito un cachet pari a 70 mila euro a serata, per complessivi 350 mila euro. Un compenso che anche per questa edizione del 2024 dovrebbe restare invariato.
Per il quintetto che lo affiancherà durante la conduzione dandosi il cambio nelle cinque serate sanremesi – cioè Marco Mengoni, Fiorello, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini – dovrebbe essere previsto un gettone da 25 mila euro (ma anche queste sono cifre ufficiose, dunque tutte da verificare). Quanto ai 30 cantanti che parteciperanno alla competizione musicale, a loro dovrebbe andare il consueto indennizzo a titolo di rimborso spese. Si parla di una cifra intorno ai 53 mila euro. L’importo però va inteso in riferimento all’intero progetto artistico della canzone, con l’artista in gara che di solito incassa una parte fissa pari a 3 mila euro ai quali bisogna aggiungere circa altri 5 mila euro per il finanziamento della serata dei duetti.
Non c’è un premio in denaro per il vincitore di Sanremo, che ad ogni modo potrà trarre beneficio da un ritorno economico significativo grazie alla visibilità acquisita a Sanremo. Notoriamente il Festival rappresenta una forte spinta alle vendite discografiche, insieme alla rinnovata popolarità sui social e alle ospitate televisive.