Tantissime persone non amano Rudy Zerbi, però lui di fatto è l’unico che è riuscito a fare qualcosa di davvero incredibile, ecco cosa.
Rudy Zerbi, noto talent scout, conduttore radiofonico e giudice televisivo, ha un curriculum variegato che include anche il ruolo di insegnante di canto nel programma “Amici”. Figlio del celebre presentatore Davide Mengacci, un’informazione rivelata solo successivamente, Zerbi è nato a Lodi nel 1969 e fin da giovane ha trovato nella musica la sua vera vocazione. Durante un’intervista a “Verissimo”, ha rivelato di aver sempre sognato di vivere di musica, confessando che inizialmente desiderava diventare cantante. Tuttavia, quando ha incontrato se stesso in veste di giudice, si è reso conto che non avrebbe mai potuto avere successo come cantante, ma ha comunque trovato il modo di fare carriera nel mondo musicale e ne è molto felice.
Dopo aver iniziato come disc jockey e conseguito una laurea in Giurisprudenza, Rudy Zerbi ha accumulato diverse esperienze nel settore radiofonico. Successivamente, ha lavorato come talent scout e produttore discografico per la Sony Music, dove ha ricoperto anche il ruolo di presidente. Durante la sua carriera con la Sony, ha collaborato con artisti del calibro di Gianni Morandi, Renato Zero, Biagio Antonacci, Adriano Celentano, Mina, Ornella Vanoni, Alessandra Amoroso e Marco Mengoni.
Dopo sedici anni di carriera nella discografia, Zerbi ha accettato una nuova sfida televisiva, diventando un volto noto del piccolo schermo. Ha partecipato a programmi come “Operazione Trionfo”, “Sei un mito”, “Quelli che il calcio” e “Wind Summer Festival”, prima di formare un sodalizio artistico con Maria De Filippi partecipando a “Italia’s Got Talent” (giurato dal 2009 al 2013), “Tú sí que vales” (dal 2014), “Pequeños Gigantes” e “Amici”, dove, insieme ad Alessandra Celentano, forma la squadra dei ZerbiCele, nota per essere “i più fichi della tele”.
Rudy Zerbi da record: ecco cos’è riuscito a fare
Zerbi ha spesso espresso il peso della responsabilità nel dare orientamento ai giovani talenti che partecipano ai programmi. Ha dichiarato che sente sempre di più questa responsabilità e, di conseguenza, diventa sempre più schietto e diretto, ma allo stesso tempo si intenerisce vedendo questi giovani, alcuni dei quali sono più giovani di alcuni dei suoi figli, portare tutte le loro speranze ad “Amici“. Ha sottolineato che “Amici” è l’unico talent show al mondo con una vera scuola, il che rende questo luogo speciale per i partecipanti.
Come Celentano, Zerbi crede fermamente nell’importanza della trasmissione del talento e della disciplina, sebbene a volte possa dimostrare questa convinzione con toni piuttosto diretti. Ha affermato che ciò che gli studenti imparano ad “Amici“, le risorse a loro disposizione e i professionisti che incontrano, sono opportunità che al di fuori del programma sarebbero praticamente impossibili da trovare. Zerbi ritiene che il posto che i ragazzi occupano ad “Amici” debba essere rispettato e onorato ogni giorno attraverso lo studio e la disciplina. Con il vanto di aver guidato artisti come Annalisa e i The Kolors, Zerbi ha gareggiato nell’edizione 2023 del programma con gli allievi Holden e Petit per il canto e Dustin e Marisol per il ballo. Ha inoltre elogiato Maria De Filippi per aver creato un ambiente dove gli ex allievi possono tornare come professionisti, giudici e coach, sottolineando quanto sia meraviglioso ciò che è stato costruito nel corso degli anni.