Ricky Gianco è un cantante e musicista, ma che cosa si sa su di lui? Tutte le curiosità da sapere e quali sono le canzoni più famose.
Nel corso degli anni ci sono stati moltissimi artisti che si sono fatti largo sulla scena musicale italiana. Uno di questi è proprio il cantautore Ricky Gianco, il quale ha collaborato con grandissime personalità nel settore artistico.
Ricky Gianco è il nome d’arte di Riccardo Sanna, anche se alle volte è stato accreditato con lo pseudonimo Ricky Sanna. Si è fatto conoscere dal grande pubblico come chitarrista, ma soprattutto è stato annoverato tra i ‘cantanti urlatori’, genere musicale esploso negli anni ’60 e che ha portato alla ribalta grandissime personalità artistiche.
Gianco però è anche un compositore e produttore discografico. La sua è stata una lunga carriera nel mondo della musica, partita quando era molto giovane, tanto che è da molti considerato uno dei padri più importanti della musica rock italiana. Non a caso è stato definito “Pete Seeger italiano”.
Ricky Gianco chi è: tutti i suoi successi
Ricky Gianco è nato a Lodi il 18 febbraio 1943 ed ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica alla fine degli anni ’50. Il successo però è arrivato nel decennio successivo. Il suo compagno di debutto è stato il nipote di Adriano Celentano, ovvero Gino Santercole, nonché primo chitarrista de I Ribelli.
Gli anni ’60 sono stati un periodo importanti per la carriera e i successi di Gianco. In questo periodo ha composto e scritto moltissime canzoni. Ricordiamo Pugni chiusi, portata al successo proprio dai Ribelli. È in questo decennio che ha tradotto testi in inglese e si è mostrato propenso alla musica beat e alle produzioni dei Beatles.
Tra i lavori discografici di grande successo c’è Zombie di tutto il mondo unitevi, album pubblicato nel 1977 e contenente brani scritti e composti da Gianco stesso. Nel corso degli anni, inoltre, ha continuato a fare musica, anche se il momento più importante dell’intera carriera artistica rimangono gli anni ’60, dove ha avuto modo di potersi esprimere al meglio.
Una lunghissima carriera quella di Gianco, che lo ha visto pubblicare 23 album, tra cui 19 in studio e 4 raccolte. Parallelamente al suo percorso da cantante e musicista, si è dedicato anche all’attività discografica. Nel 1973 diventa produttore discografico fondando la Intingo, mentre l’anno successivo tocca a l’etichetta Ultima Spiaggia, lanciata con Nanni Ricordi.