Re Carlo come la Regina Elisabetta, svelati i piani per la sua morte: tutto sull’operazione Menai Bridge

Re Carlo come la Regina Elisabetta, svelati i piani per la sua morte: tutto sull’operazione Menai Bridge che è stata organizzata nei minimi dettagli.

Re Carlo è salito al trono l’8 settembre 2022, il giorno in cui è morta sua madre, la regina Elisabetta, lasciando improvvisamente l’Inghilterra orfana della sua sovrana. Appena ha esalato il suo ultimo respiro, al suo posto è sopraggiunto automaticamente il figlio Carlo, anche se ufficialmente è stato incoronato diversi mesi dopo.

Re Carlo morte
Re Carlo, cosa dice il protocollo per la sua morte (credits ANSA) immezcla.it

Gli eventi che circondano la sua morte si sono svolti senza intoppi, inclusi eventi importanti come il trasferimento della sua bara dalla Scozia a Londra, la sua deposizione in stato e il grande funerale di stato il 19 settembre. Questo perché ogni singolo dettaglio è stato oggetto di una grande pianificazione nell’ambito del piano chiamato Operazione London Bridge, qualcosa di cui lo staff della famiglia inglese si è occupato con largo anticipo molti anni prima che il decesso della regina avvenisse davvero.

Re Carlo: tutto sull’operazione Menai Bridge

Re Carlo ha in atto un piano simile in caso di sua morte, sotto il nome in codice Operazione Menai Bridge.Ciò include i dettagli su come il pubblico verrà informato della sua morte, i dettagli completi di ciò che accadrà nei 10 giorni successivi alla morte del re e dove andrà la sua bara. Express.co.uk ha dato un’occhiata a ciò che è incluso nell’Operazione Menai Bridge e abbiamo avuto modo di scoprire qualcosa in più riguardo il protocollo che verrà messo in pratica quando l’attuale sovrano del Paese esalerà il suo ultimo respiro.

Re Carlo morte
Re Carlo, cosa dice il protocollo per la sua morte (credits ANSA) immezcla.it

Operazione Menai Bridge è il nome in codice dato dallo staff della famiglia reale per la morte di re Carlo e i funerali di stato. Stabilisce eventi e annunci chiave, ad esempio come verrà annunciata la morte attraverso i vari canali di comunicazione, cosa accadrà durante il periodo di lutto ufficiale e come si svolgeranno i funerali di stato.

La ragione principale è garantire una transizione graduale, in questo caso dal regno di re Carlo a quello del principe William. Il pubblico verrà a conoscenza della morte di re Carlo in un modo molto simile a quella della defunta regina. Subito dopo la morte del monarca ha luogo una cascata di chiamate che informano funzionari chiave come il primo ministro, il segretario di gabinetto e diversi alti ministri e funzionari governativi. Una volta informate le persone interessate, la morte del re sarà annunciata da un presentatore in diretta sulle notizie della BBC, seguita poi da altri media.

Gestione cookie