Un ragazzo disoccupato ha trovato per caso questa moneta da 2 euro in tasca, ha fatto qualche ricerca ed è diventato milionario.
Il valore di una moneta da 2 euro non si stabilisce sempre in maniera fissa a questa cifra, anzi, si possono spesso trovare delle monete che, se vendute, con un pizzico di fortuna possono valere tantissimi soldi in quanto rare. È interessante notare che, all’interno della zona euro, così come nei Principati di Andorra e di Monaco, oltre alla Città del Vaticano e a San Marino, è concesso dalla Banca Centrale Europea l’emissione di due monete commemorative ogni anno.
Sebbene tutte presentino la stessa faccia, con il valore indicato, il retro spesso e volentieri varia, riflettendo il tema scelto da ciascuno Stato per la celebrazione. Tuttavia, alcune di queste monete sono diventate estremamente rare nel corso del tempo, incrementando notevolmente il loro valore di mercato, talvolta raggiungendo cifre che possono arrivare anche fino a 2mila euro.
Per determinare il valore effettivo di tali monete, è necessario rivolgersi agli esperti di numismatica, che possono essere in grado di valutare, senza impegno e con occhio professionale, il valore effettivo di vendita. Tra quelle più rare, emerge sicuramente tra tutte la moneta da 2 euro coniata da San Marino ben 18 anni fa, in commemorazione dello storico e numismatico Bartolomeo Borghesi, con una tiratura di 110mila pezzi, la cui valutazione può arrivare fino a 200 euro.
Monete 2 euro rare: se le trovi sei ricco
Per questo motivo è diventata virale una storia di qualche anno fa in cui un ragazzo disoccupato ha trovato, per puro caso, in un baule alcune monete da 2 euro rare e, dopo averle vendute, ci ha fatto un vero e proprio gruzzoletto. Ma quali erano? Ne ha trovate tantissime ma sicuramente le più rare sono quelle della Città del Vaticano che ha deciso di coniare una moneta per celebrare la 20esima Giornata Mondiale della Gioventù, con una tiratura di 100mila pezzi, raffigurante la cattedrale di Colonia al centro. Si stima che il suo valore possa raggiungere fino a 300 euro.
Nel 2007, tutti gli Stati dell’Eurozona hanno avuto l’opportunità di emettere monete da 2 euro per commemorare i 50 anni dalla firma del Trattato di Roma, fondamentale per la creazione delle Comunità Economiche Europee (CEE). Anche se l’immagine è uniforme per tutti i Paesi, la scritta varia in base alla lingua nazionale. La moneta emessa dalla Slovenia potrebbe raggiungere un valore di 50 euro.
Sempre nel 2007, spicca la moneta da 2 euro potenzialmente più preziosa di tutte. Nel luglio di quell’anno, il Principato di Monaco ha deciso di coniare 20mila pezzi di una moneta commemorativa in onore della Principessa Grace, a 25 anni dalla sua scomparsa. Secondo gli esperti di numismatica, nel corso degli anni il suo valore potrebbe raggiungere, o addirittura superare, i 2mila euro.
Insomma, ce ne sono davvero tantissime che si possono anche trovare per caso. Il consiglio? Guarda bene nelle tue tasche…e buona fortuna!