Questi lavori scompariranno definitivamente o quasi entro i prossimi 10 anni o forse qualcosa di più: se li stai facendo cerca altro.
Questi lavori ormai sono destinati ad essere sostituiti e, per questo motivo, le persone di fatto non avranno più il loro posto all’interno dell’azienda. Per questo motivo, quindi, tutte le persone in questione dovranno necessariamente cercare altro da fare all’interno della propria vita, magari reinventarsi ad oltre 40 anni se non di più. Il progresso che avanza lento ma inesorabile, infatti, dirà necessariamente addio a tantissime posizioni lavorative che nessuno, fino a pochissimo tempo fa, avrebbe mai e poi mai potuto immaginare che potessero essere sostituite.
Ma di quali stiamo parlando? Purtroppo al primo posto ci sono gli operai “semplici”, cioè tutti coloro che non sono specializzati. In tal senso Amazon ha le idee molto chiare sotto questo punto di vista, con i robot che, sfruttando l’IA, di fatto compiono lo stesso lavoro senza errori ed in meno tempo (e senza dover chiedere ferie). Il secondo lavoro invece è il barista, ma anche il cuoco. Un esempio? A Torino è stato aperto un cocktail bar che di fatto realizza dei drink senza l’ausilio di nessuna persona umana, con il risultato diretto di una maggiore velocità, zero sprechi di prodotto ed un margine operativo decisamente più alto.
Un altro lavoro che è destinato a scomparire ma di cui nessuno parla è il cassiere, che di fatto ormai nei supermercati è qualcosa di superato. Se, infatti, ancora tantissimi punti vendita hanno tantissime casse, frutto di un vecchio retaggio, nella maggior parte sono sempre vuote, a favore di quelle self service in cui ognuno può passare la spesa autonomamente. In tal senso i supermercati di Amazon, in cui si paga all’uscita senza fare fila, saranno il futuro.
Ultimo, ma non per importanza, gli impiegati generici, ossia i cosiddetti burocrati senza specializzazione, destinati ad essere sostituiti da software che fanno lo stesso identico lavoro, ma più velocemente e possibilmente h24. Chi non verrà mai sostituito? 2 tipologie di persone: gli iper-specializzati e, soprattutto, tutti quei lavori in cui il contatto umano -per davvero- indispensabile.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…