Questi alimenti liberano le tue arterie e proteggono il cuore: sono l’arma più efficace contro il colesterolo cattivo.
Negli ultimi anni sempre più persone cercano, con tutte le proprie forze, di seguire una perfetta alimentazione e soprattutto una perfetta dieta. Si prendono così diversi appuntamenti dai dietologi o nutrizionisti per capire insieme cosa mangiare e soprattutto in quante quantità. Si stila dunque una dieta che serve per avere un regime alimentare sano, che può sicuramente aiutare soprattutto la salute.
A tal proposito vediamo insieme quali sono gli alimenti che liberano le tue arterie e tendono a proteggere il cuore: sono infatti l’arma più potente contro il colesterolo cattivo. Se li mangerete più volte a settimana il vostro corpo ed il vostro organismo vi ringrazieranno.
Alimenti che combattono il colesterolo cattivo
Quando si parla di ‘dieta’ molto spesso si pensa, in men che non si dica, ad un solo aspetto: la voglia di dimagrire per sembrare più belli. Sicuramente seguire una perfetta dieta, per chi deve perdere un bel po’ di peso, può far sì che ci siano vantaggi anche dal punto di vista estetico. Tantissime persone, grazie a quest’ultima, sono tornati a sorridere, guardandosi allo specchio. Ma non serve solo a questo.
Solitamente il motivo principale per cui si inizia una dieta o si segue un perfetto regime alimentare, riguarda principalmente la salute ed in particolare alcuni valori che potrebbero improvvisamente sballarsi, come il colesterolo cattivo.
Tutti sappiamo che se i valori del colesterolo tendono ad aumentare, si può incorrere in numerosissimi problemi, tra cui l’ostruzione delle vene, la presenza di ictus, trombosi e così via. Ecco perché è bene agire il prima possibile seguendo i consigli dei medici e mangiando solo alcuni alimenti. Tra gli alimenti consigliati per abbattere il colesterolo cattivo, troviamo:
- Pesce: qualsiasi tipo di pesce è ben accetto, anche più di 3 volte a settimana, purché non siano molluschi. Quindi vietato mangiare cozze, vongole e qualsiasi mollusco, mentre si può dare il ‘via’ al pesce azzurro e a tutto ciò che la specie marina ci presenta.
- Carne rossa: quest’ultima deve essere ridotta al minimo, al massimo 1 volta a settimana e soprattutto eliminando il grasso intorno.
- Carne bianca: su quest’ultima invece i dietologi sono più clementi e tendono a far sì che possa essere mangiata 2-3 volte a settimana.
- Vegetali: quest’ultimi hanno il ‘via libera’, soprattutto per quanto riguarda i legumi che possono essere abbinati a pasta o riso. Possono essere mangiati più volte a settimana.
- Frutta: insieme ai vegetali, quali legumi d ovviamente anche verdure e ortaggi, non può mancare la frutta che deve essere consumata quotidianamente per far sì che il nostro corpo riesca ad assimilarla al meglio.
- Latte e yogurt: entrambi solo se ‘magri’, ma leggere sempre l’etichetta riportata su di essi.