Quando si compra un limone al negozio bisogna osservarlo molto bene perché se un dettaglio potrebbe essere una vera svolta: ecco che cosa sapere.
I limoni sono uno degli alimenti più utilizzati in cucina dagli italiani. C’è un piccolo particolare però che non tutti conoscono e che potrebbe essere un vero tesoro per chi ama il fai da te.
Uno degli alimenti più versatili, economici e nutrienti è senza alcun dubbio il limone, un prodotto che può essere utilizzato sia per fare i dolci che i salti, senza contare a tutti coloro che lo scelgono per le faccende domestiche in quanto è un ottimo sbiancante naturale. Quello che però sfugge alla maggior parte delle persone è che bisogna fare attenzione a comprare il limone, bisogna guardarlo perché se ha il ramo potrebbe essere un vero tesoro.
Solo coloro che hanno il pollice verde sanno che è possibile realizzare una pianta di limoni da un ramo. Si tratta di un metodo di moltiplicazione sicuro e la semina è molto semplice, anche se è più lunga e alle volte meno efficace. ma sicuramente è una strategia che potrebbe far risparmiare un bel po’ di soldi.
In pratica, al supermercato o nei negozi di ortofrutta è molto facile trovare dei limoni con il ramo, quindi che non sono in vendita sfusi. È proprio questa tipologia che potrebbe far ottenere delle piccole piantine senza innesto. In tal senso ci sono dei passaggi da seguire per raggiungere l’obiettivo finale.
La prima cosa è scegliere i limoni con dei rami verdi lunghi almeno 20 cm e assicurarsi che siano dotati di più gemme. Tagliare la cima ed eliminare le foglie quasi del tutto senza toccare le gemme. In seguito incidere la corteccia sotto al ramo ed eliminarla, poi riempire un vasetto con del terriccio umido e praticare un foro al centro.
Poi bagnare la parte senza corteccia del ramo e immergerla nell’ormone radicante, così da interrare il ramo e lasciandone fuori circa la metà. In seguito coprire il vasetto con una bottiglia di plastica o un sacchetto, basti che passi la luce e che l’umidità rimanga intrappolata nel vaso.
Lasciare il vasetto coperto per due mesi circa, facendo attenzione a tenerlo lontano dalla luce diretta e assicurarsi che il terreno sia sempre umido. Eliminare poi la copertura e lasciare la piantina nel vaso. Nel corso dei mesi si formenranno le radici e si creerà una bellissima piantina di limoni.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…