Se vuoi iniziare a risparmiare ma non sai da che parte cominciare, parti dalla tua cucina: con i trucchi giusti puoi ridurre tanto i costi.
Il modo migliore per iniziare a risparmiare è ridurre il più possibile gli sprechi e il luogo in cui tutti sprechiamo di più è la cucina. Metti in pratica certi trucchetti e vedrai che riuscirai a risparmiare davvero un mucchio di soldi tutti i mesi.
Lo spreco fa male a tutti. Fa male all’ambiente ma fa male anche al nostro portafoglio. Se alla fine di ogni mese ci ritroviamo sempre con l’acqua alla gola la colpa, un po’, è anche nostra che, senza rendercene conto, sprechiamo il nostro stipendio in cose assolutamente inutili e superflue. E il regno degli sprechi, per quasi tutti noi, è la cucina.
Sono tanti i modi in cui, senza dare troppo peso, possiamo sprecare il nostro denaro in cucina. Comprare più del necessario e poi buttare via perché i prodotti scadono, acquistare alimenti che poi non mangiamo solo perché sono in offerta, comprare piatti pronti tutte le sere. Se davvero vogliamo iniziare a risparmiare, è proprio dalla nostra cucina che dobbiamo partire
Trucchi per risparmiare in cucina
Se vuoi iniziare a risparmiare, inizia dalla tua cucina. Infatti è proprio qui che, spesso, sprechiamo un mucchio di soldi senza nemmeno rendercene conto. Vediamo qualche semplice trucco per iniziare a risparmiare.
Per prima cosa creati una dispensa essenziale ma con tutto il necessario per creare piatti “salvacena” quando torni a casa stanca oppure per creare ricette con gli avanzi. Dunque in dispensa non devono mai mancare farina, legumi in scatola, latte o bevande vegetali, spezie.
Secondo trucco: controlla sempre bene la scadenza in modo da non dover buttare via niente. In certi casi, tuttavia, molti alimenti – soprattutto quelli in scatola o i biscotti – possono essere consumati anche dopo la data di scadenza.
Per evitare di acquistare piatti pronti per cena o di mangiare sempre fuori a pranzo, prenditi un giorno della settimana in cui cucinare un po’ di più. Poi fai le porzioni e surgelale per i giorni successivi.
Se conservati nel modo giusto, gli ortaggi possono durare anche una settimana. Tagliali e mettili in un contenitore ermetico avvolti da fogli di carta assorbente e poi riponili in frigo.
Cerca di non comprare e di non cucinare più del necessario per evitare di buttare via cibo. Se capita, però, via libera alla fantasia per dare vita a ricette del riciclo. Se ti avanza del riso puoi fare degli arancini, se ti avanza la pasta puoi fare una frittata, se ti avanza la carne o il pesce possono essere trasformati in polpette.
Infine cerca di produrre da te il più possibile: sughi, marmellate, pasta fresca, pane, biscotti, zuppe. Avrai prodotti più genuini e risparmierai un sacco di soldi.