Come avere lo psicologo gratis? Ecco l’aiuto che può essere ancor più utile del bonus psicologo. Come richiederlo
Dopo anni in cui si è faticato a parlare di salute mentale, negli ultimi tempi, è sempre più frequente sentir parlare di benessere psicofisico.
In passato, coloro che andavano dallo psicologo erano visti come persone, aventi problemi e disturbi mentali. Si era ben lontani dal comprendere l’esigenza che ciascuno di noi ha di comunicare con qualcuno liberamente. La vita quotidiana ci sottopone a prove e sfide costanti, che richiedono da parte nostra una capacità di adattamento considerevole.
Spesso e volentieri, però, affrontiamo le sfide, attraversandole con tutti quei condizionamenti che abbiamo accumulato nel corso della nostra vita. Certamente, abbiamo la possibilità di confrontarci con persone a noi care, come un partner, i nostri amici, genitori e parenti, ma potersi confrontare con un esperto fa davvero la differenza.
Proprio per questo motivo, il focus degli ultimi tempi si è centrato sulla possibilità di garantire a tutti l’accesso allo psicologo. Grazie al bonus psicologo, infatti, sono stati e sono in tanti a poter ricevere un aiuto considerevole, per sostenere il costo delle sedute. In verità, però, sono in pochi a conoscere un nuovo aiuto, previsto per tutti coloro che vogliono rivolgersi a uno psicologo.
Poter avere qualcuno con cui conversare, capace di offrirci un punto di vista professionale, è davvero un grandissimo aiuto per il nostro benessere mentale.
Non tutti sanno che, oltre a poter accedere al bonus psicologo, vi sono tre servizi concreti, che possono aiutarci e garantirci l’accesso a un professionista. In primo luogo, esiste il servizio di supporto psicologico gratuito, che viene offerto dalla Croce Rossa Italiana. Si tratta di un aiuto concreto per tutti coloro che si trovano in difficoltà psicologica, emotiva o relazionale. Si può accedere a questo servizio gratuitamente, contattando il numero di pubblica utilità 1520 dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20.
Un altro servizio di fondamentale importanza è lo psicologo di base, che diventerà presto attivo in Italia presso le case di comunità. Dopo un iniziale periodo di stallo, il progetto ha finalmente ottenuto il via libera e prenderà vita a partire dal 2025. C’è poi la visita con l’Asl, che prevede un primo incontro gratuito con lo psicologo. Le successive sedute saranno incluse al costo di un ticket, pari a 35 euro. Ogni regione mette a disposizione diversi numero di sessioni, ma il metodo di erogazione rimane lo stesso in tutta Italia. Per poter usufruire di questo servizio, basterà rivolgersi al proprio medico di Medicina Generale, che ci fornirà tutte le informazioni utili.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…