Pizza di Pasqua, come si prepara? Con la ricetta di Benedetta Parodi andiamo sul sicuro: ecco come la realizza.
In occasione della Santa Pasqua, i social e il web pullulano di ricette della tradizione che tanto amiamo portare in tavola per condividere la bontà di quei piatti con i nostri cari. Fra queste specialità, non può mancare in tavola la classica e amatissima Pizza di Pasqua. Una preparazione ‘rustica’ che fa sicuramente da protagonista fra le bontà pasquali che si realizzano in questo periodo.
A rivelarci la ricetta perfetta per la sua preparazione è l’amatissima food blogger e conduttrice Benedetta Parodi. A dispetto del nome, che subito farebbe pensare a una ricetta salata, la pizza di Pasqua è invece una preparazione dolce che vede protagonisti ingredienti semplicissimi e di semplice reperibilità. Vediamo subito come si prepara.
Pizza di Pasqua di Benedetta Parodi: la ricetta completa e il procedimento
Si tratta di un impasto dolce lievitato e aromatizzato che, proprio secondo la tradizione pasquale, si prepara e si gusta a colazione o dopo i pasti principali insieme alle altrettante specialità con le quali ci si può deliziare in questo periodo.
La Pizza di Pasqua, è un dolce soffice e profumato che possiamo realizzare in pochi passaggi seguendo la ricetta di Benedetta Parodi. Ecco come fare.
Ingredienti
- 500g di Farina
- 150g di Zucchero
- 80g di Strutto
- 20g di Burro
- 20g di Lievito di Birra
- 4 Uova
- 100ml di Latte
- Olio evo q.b
- 1 Limone
- Noce moscata q.b
- Vaniglia q.b
- Buccia d’arancia
- 1 c.c. di Cannella
- 1 c.c. di Alkermes
Preparazione
- Si inizia dalla preparazione del lievitino. Quindi in questo caso sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido al quale andiamo ad aggiungere 100g di farina. Amalgamiamo gli ingredienti mescolando e impastando per 10 minuti, dopodiché copriamo e lasciamo lievitare per un’oretta.
- In un recipiente a parte uniamo le uova con lo zucchero insieme agli aromi, quindi vaniglia, liquore, cannella, buccia d’arancia e di limone grattugiata e la noce moscata. Amalgamiamo e mescoliamo per poi unire anche la restante parte di farina insieme a burro e strutto.
- Trascorsa un’ora, recuperiamo il lievitino che incorporiamo all’impasto appena preparato. Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Copriamo con un foglio di pellicola alimentare leggermente unto d’olio (così non si appiccicherà all’impasto una volta lievitato).
- Una volta raggiunta la lievitazione, preriscaldiamo il forno a 180°gradi. Non ci resta che infornare e lasciare cuocere la pizza di Pasqua per circa 30 minuti. Se a metà cottura dovessimo notare che la superfice è ben dorata, ci basterà coprirla con della carta stagnola e proseguire.
Una volta pronta la lasceremo intiepidire per bene prima di decorarla a nostro piacimento.