Ogni angolo dell’isola offre degli scorci meravigliosi. Ecco però una selezione dei posti dove è assolutamente necessario andare
La primavera entra dalle porte, porta quella brezza fresca e piacevole che aiuta a iniziare la giornata con il piglio giusto. I fiori sbocciano sugli alberi e l’atmosfera si riempie di profumi e colori. Il gelo dell’inverno è alle spalle e si porta via la parte più dura dell’anno. In questi giorni si inizia a pensare all’estate, alle vacanze, alla possibilità di fare già il pieno grazie al sole primaverile della vitamina D e a quelle giornate in pieno relax, in cui si scaricano le fatiche della quotidianità.
Per qualche giorno tutto si può dimenticare, così da poter stare con serenità e senza pensieri. In questo senso l’Italia offre centinaia di mete, alcune rinomate e altre meno. Tutte le regioni bagnate dal mare offrono sbocchi che vale la pena visitare tanto a scopo turistico, quanto in clima vacanziero.
Tra queste, una menzione speciale la merita il territorio siciliano. È qui che è possibile trovare una magnifica alternanza e commistione tra la storia greca e lidi sabbiosi, che si gettano in un’acqua cristallina così da creare uno scenario incredibilmente affascinante.
Ecco dunque un elenco di 5 spiagge della Sicilia da visitare (e godersi) almeno una volta nelle vita.
La prima spiaggia da presentare è quella di Mondello, nella zona di Palermo. A soli undici chilometri di distanza si distribuisce un’ampia baia tra il Monte Gallo e il Pellegrino. Una lunga striscia di sabbia bianca e calda si immerge in un’acqua azzurra e trasparente. In questo contesto naturare si instaurano le numerose ville in stile Liberty dislocate lungo la costa.
Spostandoci in direzione di Castellammare del Golfo si arriva fino al meraviglioso golfetto di Scopello. Qui i due faraglioni sono il punto di riferimento per abitanti del posto e turisti. Nei pressi del paese si presentano una serie di calette con scogli a picco sul mare, acque cristalline e piccoli lidi sia di sabbia, che di ghiaia. Un luogo perfetto per immersioni e snorkeling, godendosi le meraviglie del fondale.
Non lontano da Scopello arriviamo a Trapani, più precisamente sull’infinita distesa sabbiosa che i cittadini chiamano ‘Santu Vitu’. Un gioiello vero e proprio. Una montagna domina la vista gettandosi nel mare chiaro e azzurro, in netto contrasto con il bianco della sabbia che scorre incontrastata fino a perdita d’occhio. Spaziosa e immensa, qui sarà possibile rilassarsi senza ritrovarsi costretti a muoversi in spazi angusti, tra ombrelloni, lettini e asciugamani.
Qui il paesaggio è tutto costruito dalla sola natura. Lungo la costa di Agrigento, a ridosso di una bianchissima falesia di marna, un’acqua di color smeraldo si ferma contro un piccolo litorale sabbioso, dove sarà possibile fermarsi per passare una giornata in santa pace a stretto contatto con un posto che vi lascerà senza fiato. Piccola curiosità: il nome deriva da una leggenda, secondo la quale proprio qui trovavano rifugio le imbarcazioni dei pirati.
Un giro che si chiude in un’isola, appartenente all’arcipelago di Lampedusa. Si tratta di una delle spiagge siciliane più caratteristiche e belle. A pochi chilometri dalla spiaggia omonima, l’Isola dei Conigli presenta quella che è stata decretata la spiaggia più bella del mondo. Luogo protetto, qui le tartarughe marine Caretta Caretta vengono ogni anno a depositare le loro uova.
L’estate è sempre vista la stagione maggiormente indicata per dedicarsi a una vacanza ‘marittima’, ma non per forza dev’essere l’unica. La varietà di clima confermato dal caldo record dello scorso inverno e l’aumento delle temperature che si registrano nel periodo primaverile creano talvolta dei presupposti ideali per approfittarne e dedicarsi a qualche giornata in spiaggia.
In questa stagione, infatti, è possibile recarsi in riva al mare per gustarsi dei momenti in assoluta solitudine, senza il caos estivo del turismo. Nessuna corsa ai posti migliori, un sole non troppo cocente e la possibilità di farsi un bagno gustandosi nel silenzio solo il rumore delle onde. Momenti di vero relax e serenità che, altrimenti, difficilmente sono possibili da trovare, soprattutto in alta stagione.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…