Perché le spugnette per i piatti hanno colori diversi? La risposta ti sorprenderà!

Le spugnette per lavare le stoviglie hanno spesso colori diversi, ma come mai? La motivazione è semplice, ma in pochi la conoscono

Non è noto a tutti, o forse non tutti ci avranno mai al pensato, al fatto che le spugnette per piatti hanno colori diversi per una motivazione. Il tutto si lega al loro utilizzo, ma ecco a seguire i dettagli su questa curiosità da scoprire!

Perché le spugnette hanno colori diversi
Spugnette, il motivo dei diversi colori da scoprire – immezcla.it

Quando ci si reca al supermercato, nel reparto detersivi, ci si trova dinanzi ad una moltitudine di prodotti e spesso proprio non si sa cosa scegliere; inoltre, dal momento che ciascuno  di questi può esser specifico per un determinato utilizzo, si potrebbe fare l’errore di acquistare magari la prima cosa che capita.

Tra gli oggetti presenti nei negozi ci sono anche le spugnette per il lavaggio delle stoviglie che, molto spesso, presentano dei diversi colori. Ad un occhio poco attento potrebbe sembrare una questione di mera estetica, ma in realtà non è proprio così. I colori delle spugnette, infatti, indicano le caratteristiche di tale oggetto e di conseguenza l’uso che se ne dovrebbe fare.

Tra le spugne per stoviglie più comuni vi è sicuramente quella gialla. Questa spugnetta è quella più morbida ed è quindi utile per la pulizia di bicchieri e delle stoviglie in porcellana o, più in generale, per gli oggetti delicati e che quindi potrebbero rovinarsi con spugne più aggressive.

Spugnette per lavare i piatti: ogni colore ha la sua funzione

Le spugnette per il lavaggio delle stoviglie hanno dunque colori diversi per far fronte ai vari utilizzi, e proprio a tal riguardo ad esempio si pensi alla spugnetta blu, che invece, aspetto a quella gialla, risulta essere un po’ più abrasiva, sebbene sia comunque delicata e quindi adeguata al lavaggio di stoviglie, come nel caso dei piatti oppure delle pentole con maggiore resistenza.

Perché le spugnette hanno colori diversi
Spugnette, la curiosità che non tutti sanno: perché hanno colori diversi ? – Immezcla.it

Fra le varie spugnette vendute vi sono anche quelle dal colore rosso, arancione oppure rosa. Quando si compra una spugnetta con questi colori è bene sapere e tener presente  che sono mediamente abrasive e che, quindi sono adatte per eliminare lo sporco più resistente.

Infine, vi sono le spugne di colore verde che risultano essere le più abrasive. Infatti, è molto utile per eliminare il bruciato e le incrostazioni più resistenti; questa però non deve essere usata su stoviglie delicate. È bene ricordare che le spugnette per lavare le stoviglie potrebbero essere sostituite da soluzioni a basso impatto ambientale dal momento che queste sono fatte da elementi in plastica. A tal riguardo si potrebbe valutare, in luogo delle spugnette, l’utilizzo invece di spazzole con setole rigide oppure spugne in materiali naturali.

Gestione cookie