Perché i termosifoni in ghisa sono migliori degli altri: c’è una differenza pesante

Dovremmo sempre scegliere i termosifoni in ghisa per riscaldare la nostra casa e rispetto agli altri la differenza si nota: ecco perché!

Tra i metodi di riscaldamento delle nostre case, i termosifoni continuano di gran lunga ad essere utilizzati perché rispetto ad altri, ci danno la possibilità di far aderire meglio il calore alle varie pareti di casa e inoltre il flusso generato garantisce una permanenza più lunga, godendo quindi di un ambiente sempre ben riscaldato a lungo. Ovviamente ne esistono diversi, anche se solitamente i più classici che sicuramente avremo già in casa funzionano ad acqua tramite caldaia. Qualcuno li avrà già avviati considerando che in questi giorni, specialmente al Nord, le temperature si sono abbassate a dismisura.

vantaggi termosifoni in ghisa
Ecco perché dovresti scegliere questa tipologia di termosifone – immezcla.it

Tuttavia in pochi sanno che i termosifoni in ghisa, rispetto agli altri, hanno una differenza notevole e importante da conoscere rispetto agli altri, che in termini di risparmio e calore possono influire tantissimo sulla bolletta e soprattutto sul confort invernale. Scopriamo tutti i dettagli.

Termosifoni in ghisa, ecco perché dovresti sceglierli: non te ne pentirai

Come dicevamo, ad oggi i sistemi di riscaldamento casalinghi sono molteplici, anche se in moltissime case la presenza dei termosifoni è sicura in termini di prestazione e ovviamente garanzia di calore costante. Tra i metodi più conosciuti troviamo i climatizzatori caldo/freddo, le più classiche stufe elettriche, quelle a pellet e infine i più moderni pavimenti riscaldanti. Ciononostante, questi purtroppo hanno tutti un impatto non indifferente sulla bolletta considerando che venga sfruttata quasi totalmente energia elettrica.

I termosifoni funzionano tramite caldaia e gas, eppure in pochi conoscono i vantaggi sostanziali dei cosiddetti termosifoni in ghisa. Molti conosceranno questo materiale in cucina, difatti sono ormai ampiamente diffuse le pentole e le padelle rivestite dal suddetto. Ma perché dovremmo scegliere questa tipologia di riscaldamento? Torniamo per un secondo in cucina e cerchiamo di capire il reale vantaggio.

 termosifoni in ghisa, perché sceglierli
In commercio troviamo termosifoni in ghisa molto eleganti e che si prestano a diversi arredamenti – immezcla.it

Le padelle in ghisa, così come le piastre, in cucina vengono usate spessissimo per via della possibilità di trattenere meglio il calore e al contempo espanderlo con maggiore costanza. La cottura di carni, pesci e verdure quindi è assicurata, i cibi non bruceranno ma avranno la possibilità di rimanere sempre caldi e buoni. Stesso principio possiamo trovarlo quindi nei termosifoni in ghisa! Questo materiale trattiene meglio il calore generato dal motore e nel frangente riempie la stanza in modo continuo e costante, evitando quindi dispersioni o valori in bolletta esagerati.

Infine, ma non per importanza, rispetto a quelli classici, i termosifoni in ghisa rilasciano calore anche da spenti per un lasso di tempo non indifferente. Quindi non solo si risparmia, ma l’ambiente sarà sempre ben riscaldato!

Gestione cookie