Vi ricordate dei Pali e Dispari, ossia Capsula e Nucleo? Ecco perchè il duo formato da Angelo Pisani e Marco Silvestri si è sciolto.
Il duo comico italiano formato da Angelo Pisani e Marco Silvestri, noti come Nucleo e Capsula, ha conquistato la notorietà nel programma Zelig. La loro carriera è iniziata nel 1997 al Laboratorio Scaldasole di Milano e hanno fatto il loro debutto televisivo nel programma Zona B, prodotto da Paolo e Giulio Evangelista su Odeon TV. Tuttavia, la svolta decisiva è arrivata nel 1999 con la partecipazione al programma comico cult Zelig. Qui, i personaggi di Nucleo e Capsula, due adolescenti vestiti in stile hip hop con un particolare slang giovanile, hanno riscosso un enorme successo.
Dal 1999 al 2006, Pali e Dispari sono stati tra i protagonisti indiscussi di Zelig, guadagnando un seguito considerevole e portando il loro umorismo anche sui palcoscenici teatrali con spettacoli come “Siamo rimasti sotto” del 2004 e “Appoggiati scomodi” del 2007. Nel 2005, hanno anche fondato il centro comico sperimentale Favelas a Milano, ampliando il loro contributo al panorama comico italiano. Tuttavia, nel 2007, nonostante il grande successo, il duo ha deciso di separarsi.
Pali e Dispari perchè si sono sciolti? Il vero motivo
Angelo Pisani e Marco Silvestri, con il loro duo Pali e Dispari, erano amati dal pubblico per i loro personaggi Capsula e Nucleo, due giovani di periferia la cui forza era la gestualità espressiva e il linguaggio giovanile. Nonostante il successo ottenuto, nel 2007, i due comici hanno deciso di sciogliere il duo. Marco Silvestri ha spiegato che, alla fine della loro collaborazione, erano diventati quasi una coppia di fatto, lavorando incessantemente per circa 300 giorni all’anno senza mai vedere le loro famiglie. Questo ritmo frenetico, ha detto Silvestri, li aveva allontanati dalle cose che contano, facendoli perdere il senso della realtà. Ha descritto come il successo e il denaro portati da Zelig li avessero fagocitati, facendo sì che si sfilacciassero dalle relazioni personali e dal mondo reale, inghiottiti dal vortice dello show business.
La decisione di sciogliersi è stata quindi motivata dal bisogno di recuperare un equilibrio personale e familiare, lontano dalle luci della ribalta che, pur gratificanti, avevano finito per consumarli. Da quel momento, entrambi hanno intrapreso percorsi individuali, cercando di ritrovare un nuovo senso di normalità e autenticità nelle loro vite e carriere.
Dopo lo scioglimento, sia Pisani che Silvestri hanno continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo, ma con un approccio diverso, più attento ai propri bisogni personali e alle loro famiglie. Questo cambiamento ha permesso loro di rinnovarsi e di continuare a contribuire al panorama comico italiano, anche se in forme diverse da quelle che li avevano resi famosi come Pali e Dispari.