Perchè Flavio Insinna ha lasciato la Rai? La clausola segreta che nessuno avrebbe mai immaginato e che nessuno sospetterebbe mai.
Dopo Amadeus, l’ultimo tra i noti volti televisivi a lasciare la Rai per intraprendere nuove avventure su altre emittenti, anche Flavio Insinna sembra aver deciso di separarsi dalla tv pubblica. Secondo quanto rivelato da Dagospia, il conduttore, che per lungo tempo ha guidato il quiz show L’Eredità e attualmente è coinvolto nel programma di Milly Carlucci L’AcchiappaTalenti, concluderà i suoi impegni con la Rai al termine della stagione televisiva in corso. Non seguirà, tuttavia, la strada di Amadeus, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto verso il canale Nove, ma approderà a La7 dove presenterà una fascia pre-serale che precederà il telegiornale condotto da Enrico Mentana.
“Flavio Insinna entrerà a far parte del palinsesto di La7, conducendo la fascia pre-serale che anticiperà il telegiornale di Enrico Mentana”, riporta Dagospia. “Allontanato dalla nuova gestione di Viale Mazzini, l’ex presentatore de L’Eredità ha trovato un alleato in Walter Veltroni, grande sostenitore e consigliere di Urbano Cairo, che lo ha accompagnato in questo passaggio. Veltroni dedicò due pagine sul Corriere a Insinna e ideò per lui Dieci Cose, un varietà di prima serata su Rai1 che andò in onda nel 2016, ma fu presto cancellato”.
Flavio Insinna perchè lascia la Rai? I veri motivi
Attualmente, Flavio Insinna non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla questione, anche se in passato aveva già espresso la possibilità di lasciare la Rai. “Non ho mai avuto esclusive, firmavo i contratti quando c’era un progetto bello e interessante. Viviamo in un paese libero. Potrebbe esserci un progetto bello per la Rai che a me non piace. Non significa che non sia valido, ma penso che non sia adatto a me, o forse vorrei fare qualcosa che la Rai non può offrire”, aveva dichiarato a Tag.24 poco prima di debuttare con Milly Carlucci. “Cosa farò in futuro? Possiamo andare e tornare… Credo che il mondo abbia altre preoccupazioni. Vedremo”. Parole che, se il suo addio sarà confermato, suonano oggi come una chiara anticipazione di un imminente divorzio.”
Va comunque precisato che il suo contratto con la tv di Stato non è in esclusiva.