Per gli anziani non autosufficienti arrivano una pioggia di bonus ed aiuti sociali

Nuovi bonus e aiuti sociali sono stati stabiliti per sostenere gli anziani non autosufficienti che hanno bisogno di aiuti specifici.

Nel tempo sono stati individuati i punti critici, le necessità, i bisogni legati ad aspetti economici e di tipo pratico e per questo motivo il Governo è intervenuto complessivamente per lavorare a più questioni, dal sostegno diretto quindi finanziario a quello legato alle agevolazioni che pur essendo indirette sono comunque di grande aiuto.

Bonus per anziani
Bonus per anziani non autosufficienti: come accedere ad aiuti e agevolazioni – Immezcla.it

Il riconoscimento ufficiale con invalidità e Legge 104 è importante perché porta un pacchetto tutto incluso di modifiche che possono sollevare molto ambiti della vita quotidiana quindi dando pieno appoggio ma anche rendendo iter e procedure semplificate.

Bonus e aiuti sociali per gli anziani non autosufficienti: cosa e quanto spetta

Secondo il Ministero e la legge che risale al 1992, rientrano in questa definizione di non autosufficienza gli anziani che non sono in grado di compiere alcuni atti giornalieri come vestizione, acquisti, preparazione alimenti, igiene personale e simili.

anziani non autosufficienti aiuti sociali
Nuovi aiuti sociali per gli anziani non autosufficienti, quanto spetta (immezcla.it)

Per valutare le condizioni di assistenza e quindi anche i bisogni della persona è possibile fare riferimento al riconoscimento dell’invalidità, previo iter e valutazione della Commissione medica. In questo caso però è doveroso scindere ciò che rientra nell’invalidità e quanto invece nella disabilità perché sono due condizioni diverse. Nel primo caso si parla di impossibilità di svolgimento della vita lavorativa, nel secondo caso si parla invece di problematiche relative alla vita così gravose da rendere difficili vari ambiti anche quello sociale.

Da qui ne derivano due aiuti economici differenziati, da un lato l’invalidità e dall’altro il riconoscimento economico per Legge 104 che può essere integrato o meno al precedente per le condizioni più severe. Nuclei familiari con soggetti disabili possono comunque richiedere il nuovo assegno di inclusione che rappresenta un aiuto a sostegno economico diretto con un beneficio erogato mese dopo mese.

Vi sono poi supporti anche su base regionale a cui è possibile fare riferimento per avere ulteriori dettagli sulle specifiche in termini di agevolazioni e bonus. Fondamentali sono le detrazioni al 19% in fase di dichiarazione dei redditi che, per soggetti non autosufficienti, si applicano ad una molteplicità di questioni. Si va dall’acquisto di prodotti utili come dispositivi medici e simili a tipologie differenti che invece riguardano quelli che sono prodotti normalmente esclusi ma che possono in qualche modo aiutare la persona ad avere una vita normale quindi a integrarsi e superare le barriere, come computer e smartphone.

Coloro che assistono i familiari in condizioni di disabilità grave possono invece ottenere permessi retribuiti secondo la Legge 104, si tratta di tre giorni mensili. Dal prossimo anno invece sarà prevista l’erogazione di un beneficio da 1000 euro mensili per fronteggiare le condizioni economiche di chi è in difficoltà e deve comunque saldare spese mese dopo mese per cure e assistenza.

Gestione cookie