Pentola a pressione: ecco perché devi prendere l’abitudine di utilizzarla sempre (c’entra anche la bolletta)

La pentola a pressione è un validissimo alleato in cucina, non solo per i piatti ma anche per i costi in bolletta. 

In cucina negli ultimi tempi ci sono tantissime innovazioni, alcune ampiamente sfruttate, altre meno. Ovviamente è bene conoscere i punti di forza degli strumenti impiegati ogni giorno che possono favorire non solo la preparazione quindi il gusto della pietanza ma anche le tempistiche di cottura.

Pentola a pressione
Perché dovresti usare sempre la pentola a pressione – Immezcla.it

Di pentole a pressione ce ne sono di ogni tipo sul mercato, da quelle molto piccole a quelle giganti, quindi ognuno può individuare quella che è più utile al proprio scopo, sicuramente vale la pena acquistare un prodotto medio come prima pentola perché in quelle troppo piccole potrebbe essere limitato cuciare determinati piatti.

Pentola a pressione, perché andrebbe utilizzata sempre

Le pentole a pressione sono diventate, nell’ultimo periodo, molto gettonate e questo è da ricondurre essenzialmente a due motivi. Da un lato la possibilità di cuocere i cibi in modo veramente eccellente e impeccabile, donando sapore ma al tempo stesso anche una certa morbidezza e quindi per esaltare ogni tipo di alimento anche quelli che tipicamente possono diventare secchi o scialbi durante la cottura. Dall’altro però c’è la questione economica che non è di poco conto. La pentola a pressione è in grado di fare anche preparazioni lunghissime in breve tempo e quindi di conseguenza è la scelta migliore per dare un taglio alla bolletta.

Pentola a pressione utilizzarla sempre
Pentola a pressione, perché andrebbe utilizzata sempre (immezcla.it)

Il suo funzionamento è molto semplice, trasforma il liquido interno in vapore e quindi essendo tutta sigillata riesce a generare una sorta di cappa calda che permette poi la cottura degli alimenti. Questo rende le pietanza ricche e leggere al tempo stesso. Guardando nello specifico è possibile cuocere dei legumi in maniera molto rapida, cuocere i cereali in modo eccellente, fare verdure in pochissimi istanti, zuppe e stufati in soli 10 minuti. Molti temono per la sicurezza ma queste pentole sono perfettamente stabili e quindi anche sicure, non c’è da temere. Possono infatti consentire egregiamente ogni tipo di preparazione senza alcun problema.

Una vera e propria rivoluzione domestica per chi ama cucinare ma anche per coloro che vogliono ridurre i tempi di cottura al minimo e possono approfittarne in questo modo. Ne esistono di ogni forma, tipologia e costo quindi anche con una spesa media di 50 euro si può portare a casa un prodotto veramente eccellente. Qualunque cosa può essere cotta al suo interno e andando a dimezzare i tempi di cottura effettiva si va a incidere pesantemente anche per i costi in bolletta che sono notevolmente ridotti. Senza contare poi che il forno, per tante preparazioni, diventa superfluo e quindi un ulteriore risparmio diretto sulla spesa finale.

Gestione cookie