Il pc è uno degli strumenti che più si utilizzano al giorno, ma spesso non riceve le corrette abitudini di pulizia, riempiendosi di germi
Proprio come il resto del tuo PC, in pochi immaginano che anche gli schermi dei computer raccolgono germi e detriti. Se non vengono puliti regolarmente, le porte di connessione e le prese d’aria di raffreddamento possono intasarsi di polvere, macchie che rovinano la qualità di visualizzazione del monitor o altri problemi che incidono gravemente sulle prestazioni del dispositivo.
Pulire l’hardware del computer può sembrare un compito fastidioso e senza fine. Ma proprio come far pulizia digitalmente rimuovendo file spazzatura è vitale per migliorare e mantenere le prestazioni del tuo computer, prevenire l’accumulo di polvere e altri detriti fisici aiuta a velocizzare il tuo dispositivo e prevenire il surriscaldamento.
Gli schermi dei pc sono molto delicati, pertanto, anche se è importante pulirli accuratamente per rimuovere i germi, devi fare attenzione a non graffiare, sporcare o addirittura romperli. E’ bene sapere che non sono tutti uguali e quindi non possono essere puliti tutti allo stesso modo. I display sono suddivisi in due categorie: schermi rivestiti in vetro e quelli LCD o LED.
I monitor dei display iMac e dei MacBook più recenti hanno un rivestimento in vetro. Questi ultimi sono un po’ meno delicati degli schermi LCD o LED e le soluzioni detergenti delicate, come l’alcol denaturato, sono generalmente sicure da usare su di essi. Invece, i computer Windows e la maggior parte dei touchscreen e dei display opachi in genere non sono rivestiti in vetro. È necessario prestare particolare attenzione a questi schermi per non danneggiare i pixel che compongono il display.
Per pulire lo schermo di un computer hai davvero bisogno solo di due cose: un panno in microfibra e acqua filtrata o distillata. Ciò significa che non è necessaria una soluzione detergente speciale acquistata in negozio. Se desideri un potere igienizzante extra, una miscela di acqua e aceto in parti uguali è sicura, indipendentemente dal tipo di schermo. Se sai che il display è rivestito in vetro, puoi anche utilizzare una miscela in parti uguali di acqua e alcol denaturato al 70%.
Occorre sapere che non bisogna utilizzare soluzioni detergenti abrasive. Ciò include candeggina (o qualsiasi prodotto contenente candeggina), perossido di idrogeno o detergenti spray multiuso. L’uso di un detergente abrasivo può rovinare la finitura dello schermo.
Non bisogna spruzzare mai la soluzione detergente direttamente sullo schermo. Per evitare qualsiasi rischio di danni dovuti all’umidità in eccesso, vaporizza la soluzione direttamente sul panno in microfibra. Infine, è bene sapere che è sconsigliato strofinare, ma solo applicare una leggera pressione. Uno strofinamento energico può danneggiare i componenti interni dello schermo.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…