Orietta Berti è una delle cantanti più popolari in Italia, ma sapere a quanto ammonta il suo patrimonio? Le cifre sono incredibili: ecco cosa è stato scoperto.
Sono ormai più di cinquant’anni da quando l’Usignolo di Cavriago è diventata uno dei “pezzi da novanta” della musica italiana. Una carriera che l’ha portata a esibirsi in palcoscenici di grande prestigio e a collaborare con grandi artisti della scena.
Nel corso di tantissimi anni di carriera, Orietta Berti si è saputa sempre distinguere per il suo carisma e la sua vocalità riconoscibile. Ha collezionato moltissimi premi e riconoscimenti arrivati dietro vendite record di brani che continuano ancora oggi ad avere vita, conosciute e cantate sia dai più grandi che dai più piccoli.
Una vera protagonista della musica italiana nel mondo, tanto che i suoi dischi sono stati pubblicati in Spagna, Austria, Portogallo, Francia, Svizzera, Grecia, Paesi Bassi, Turchia, Regno Unito, Jugoslavia, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Perù, Messico, Uruguay e Giappone. È dunque facile pensare come il suo patrimonio artistico ed economico sia notevole.
Orietta Berti patrimonio: ecco a quanto ammonta
Il percorso artistico di Orietta Berti è stato notevole, anche perché ha riscosso un enorme successo fin dagli albori della sua carriera, diventando una delle artiste più apprezzate dal pubblico. Basta semplicemente dare uno sguardo alle cifre delle vendite, dato che negli anni ha venduto la bellezza di 15 milioni di dischi in tutto il mondo.
Una carriera che ha permesso alla Berti di accumulare un patrimonio importante. Nel lontano 1997 pare che Orietta avesse un contratto con la Rai, come si legge su Money.it, che le avrebbe fruttato circa 247.156.000 di lire per 19 settimane. Una cifra importante che sottolinea il valore artistico e professionale della cantante.
Nel 2015, inoltre, Orietta ha stupito tutti quando ha rivelato che prende una pensione esigua dal valore di 900 euro. Proprio durante l’intervista al settimanale Nuovo si era sfogata sottolineando che dopo anni di attività non si può percepire una pensione del genere, soprattutto dopo aver versato contributi allo Stato per cinquant’anni.
Per fortuna però la cantante riesce perfettamente a integrare la pensione grazie alla sua attività artistica. Orietta infatti non solo continua a cantare ed esibirsi in tutta Italia con i suoi concerti, ma partecipa attivamente anche alle trasmissioni in TV. È stata giudice di The Voice Senior e opinionista del GF Vip.