È stato pubblicato il trailer di “Parthenope”, l’ultimo lavoro di Paolo Sorrentino. Scopriamo la data di uscita, la trama e il cast dell’attesissimo film.
Paolo Sorrentino non delude i fan ed è pronto a riempire le sale cinematografiche italiane con il nuovo lungometraggio, “Parthenope“, girato tra Napoli e Capri, e presentato in concorso al Festival di Cannes 2024.
In tal occasione, il film ha ottenuto un ampio consenso della critica, che ha apprezzato l’intento di narrare, tramite gli occhi della protagonista, le peculiarità della vita, con le sue luci e ombre, con le aspettative e le promesse tradite e la spasmodica ricerca verso la felicità.
È un lavoro sulla libertà delle donne, sul loro coraggio e sulla forza di lanciarsi in progetti ignoti, per ritrovare se stesse e capire il proprio posto nel mondo. Una storia che narra una giovinezza perduta attraverso le immagini meravigliose di Napoli. Ma quando potremo vedere quello che è già stato definito un capolavoro del regista napoletano, vincitore dell’Oscar con “La Grande Bellezza“?
“Parthenope”: ecco la trama e le curiosità sul film di Paolo Sorrentino
“Parthenope” sarà nelle sale italiane a partire dal 24 ottobre 2024 e sarà distribuito da PiperFilm. Dal 19 al 25 settembre, inoltre, verranno organizzate delle proiezioni speciali di mezzanotte. Si tratta di una co-produzione Italia- Francia, con interpreti illustri e molto noti del panorama nazionale e internazionale, come Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli, Biagio Izzo, Gary Oldman.
Amori impossibili e logoranti e racconti commoventi di gioventù, con Napoli come sfondo. Le premesse dell’ultimo film di Paolo Sorrentino sono molto incoraggianti. La storia si incentra sulla vita di Parthenope, una donna bella e affascinante, e si sviluppa lungo un arco temporale che va dal 1950 a oggi. Un racconto sullo scorrete del tempo e i sentimenti a esso legati.
La protagonista (interpretata, da giovane, dalla fantastica Celeste Della Porta, attrice emergente al debutto in un ruolo importante, e, in età adulta, dalla straordinaria Stefania Sandrelli) si mostra attraverso le esperienze della vita quotidiana e gli incontri con personaggi rivelatori e il suo racconto conduce lo spettatore a interrogarsi sull’amore, sulla fragilità dell’animo umano, sulla sofferenza e sui fallimenti. Il film è di una meraviglia disarmante e regala una profonda riflessione sul senso della vita e sulla consapevolezza della sua brevità.
Come ha sottolineato lo stesso regista, “Parthenope” è un lungo racconto di amore, tabù, rapporti familiari e di amicizia, e offre uno sguardo misterioso e sognatore sul mondo. Incantevole anche la colonna sonora scelta da Sorrentino, ossia la canzone “Era già tutto previsto” di Riccardo Cocciante.