Anche a dieta non si deve necessariamente rinunciare al dolce. C’è un dessert low carb delizioso, leggero e anche facile da fare.
Quando si fa una dieta dimagrante o comunque si intraprende un regime alimentare a basso contenuto calorico per i più svariati motivi si pensa che i dolci non possano più far parte della propria alimentazione. In realtà non bisogna rinunciare proprio a tutto ciò che è dolce.
Ci sono alcuni tipi di dessert che si adattano perfettamente ad ogni tipo di dieta. Con pochissime calorie consentono di assaporare qualcosa di sfizioso senza ingrassare. È il caso di questo strepitoso dolce low carb, a bassissimo contenuto di carboidrati quindi, e non solo. Ha anche pochissimi grassi e niente zuccheri e dona invece un buon apporto proteico.
Ricetta della spuma di ricotta al caffè: ingredienti e preparazione
Si tratta di un dolce al cucchiaio che si prepara molto facilmente in poche mosse e quindi davvero velocemente. Inoltre è anche abbastanza economico e si compone di soli 3 ingredienti, o 4 se vogliamo aggiungerci un tocco in più. La spuma di ricotta al caffè infatti ha tutte queste caratteristiche ed è veramente molto golosa.
Ottima come dessert di fine pasto, la spuma di ricotta al caffè può costituire anche un ottimo dolcetto da colazione o per una ricca merenda. Da servire in tazza o in coppetta si può arricchire con granella di nocciole o semplicemente decorare con una spolverata di cacao. Bastano solo pochi minuti e questo delizioso dolce è pronto. Le dosi di questa ricetta sono per 1 persona.
Ingredienti
- 100 g di ricotta vaccina
- 1 tazzina di caffè amaro
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Granella di nocciole q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa si prepara il caffè.
- Subito dopo in una ciotola versare la ricotta e mescolarla con la forchetta fino a renderla cremosa e vellutata.
- Poi unire il caffè, nella quantità di una tazzina, nella ricotta e proseguire a mescolare bene affinché i due ingredienti si amalgamino perfettamente.
- Non rimane che versare nella coppetta o nella tazza e cospargere con abbondante cacao amaro in sueprficie. Poi immergendo il cucchiaino si potrà gustara l’aroma del cacao che si unisce meravigliosamente alla crema.
- Se si desidera aggiungere una nota che regala un altro tipo di consistenza si può scegliere di aggiungere della granella di nocciole nella crema o in superficie insieme al cacao.
Consigli
La spuma di ricotta al caffè è veramente light e con un spaore delicato ma avvolgente. Si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo o preparare dalla sera prima per mangiarla la mattina a colazione.