Caos totale dopo il cartellino rosso, dichiarazioni esplosive che alimentano le polemiche: cosa sta succedendo
Sui campi di calcio, lo sappiamo, possono verificarsi in alcune fasi di gioco tensioni tra i giocatori. E tra i momenti che possono decidere le partite, oltre ai gol, ci sono quelli delle eventuali espulsioni da parte del direttore di gara. I cartellini rossi fanno sempre discutere, altroché.
Discorso tanto più valido in epoca Var, dove determinati contatti o condotte da parte dei calciatori possono essere rivisitate in tempo reale davanti alle telecamere, per aiutare l’arbitro a prendere la decisione giusta. Ormai, il Var ha in particolare assorbito quella che in passato era una casistica da ‘prova tv‘ a posteriori, richiamando il direttore di gara per eventuali condotte violente che possano essergli sfuggite.
E’ quanto accaduto, per esempio, domenica sera, in occasione di Monza-Milan. All’inizio del secondo tempo, c’è stato un contatto tra Izzo, difensore dei brianzoli, e l’attaccante rossonero Jovic. Il primo è finito a terra, l’arbitro Andrea Colombo ha inizialmente estratto il cartellino giallo, ipotizzando una sbracciata, non avendola vista compiutamente essendo girato.
Al Var, però, Marini e Guida lo hanno richiamato per osservare meglio la dinamica dello scontro. Dopo aver rivisto l’azione al monitor, Colombo ha cambiato la sua decisione, interpretando come un vero e proprio schiaffo il colpo di Jovic a Izzo ed espellendolo dal campo. Ma è stata una decisione che ha fatto discutere.
Ha preso le parti di Jovic, da ex attaccante, per esempio Aldo Serena. Il celebre commentatore televisivo è spesso attivo sui social per commentare le vicende calcistiche dell’attualità e non ha preso bene la decisione di Colombo di espellere il serbo. Per l’ex centravanti della Nazionale, il cartellino rosso è stato eccessivo e non meritato.
Su ‘X’, Serena ha stigmatizzato l’atteggiamento di Izzo, che prima ha trattenuto ripetutamente Jovic e poi avrebbe accentuato notevolmente gli effetti del colpo ricevuto. Ecco cosa ha scritto in un post al veleno.
“Non ho mai sopportato e mi hanno sempre indisposto i difensori che tengono per la maglia, che spingono e poi accentuano e simulano una eventuale reazione. Jovic ha sbracciato per togliersi l’abbraccio di Izzo e lo ha sfiorato sul viso. Premiamo queste furbate, complimenti!“.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…