Naspi anticipata tutta in una volta sola? Si può fare, ma ad una sola condizione. Ecco come richiederla in un tempo brevissimo.
Se hai il desiderio di abbandonare per sempre il tuo lavoro attuale ed hai intenzione di aprire una Partita IVA e, necessariamente, hai bisogno di liquidità, sappi che è possibile richiedere la NASPI, ossia la disoccupazione, anticipata e tutta in una volta.
Questa rappresenta una grandissima occasione per accumulare un minimo di liquidità e cercare di avere da parte un gruzzoletto non solo per le spese dovute all’avvio dell’attività, come ad esempio l’apertura della Partita IVA stessa ma anche l’acquisto di materiali e tutto ciò che serve per iniziare, ma anche tenendo in considerazione la possibilità di non avere fin da subito un flusso di cassa importante, come del resto è anche normale che sia all’inizio.
Per questo motivo lo Stato ti da la possibilità di avere la cifra che avresti dovuto ricevere mese dopo mese, in un colpo solo. Ovviamente ci sono delle limitazioni e devono essere soddisfatti numerosi requisiti, tuttavia il tutto è davvero molto interessante e rappresenta un vero e proprio aiuto per i giovani imprenditori -o meno giovani- che hanno intenzione di fare e creare qualcosa in proprio.
Ecco tutti i dettagli e come richiedere la disoccupazione anticipata: tutto quello che devi sapere.
Naspi anticipata, come richiedere tutti i soldi subito
La NASPI anticipata, per prima cosa, si può richiedere nel momento in cui si è in uno stato di disoccupazione. Una volta aperta la Partita IVA ed entro 30 giorni massimo da quella data, avrai la possibilità di richiedere tutta la Naspi che ti spetta da quel preciso momento fino alla sua naturale scadenza, tutta in un’unica soluzione.
Questo è un importantissimo incentivo nato per coloro che vogliono mettersi in proprio, così da avere la quota necessaria ed i fondi per aprire un’attività imprenditoriale, piccola o grande che sia. Bisogna fate, però, molte attenzione: per poter chiedere la disoccupazione è necessario che o il contratto che avevi precedentemente scada in maniera naturale o che tu venga licenziato. Nel caso di dimissioni volontarie, infatti, questa possibilità non è prevista.