Sapevi che esiste un modo 100% legale per non pagare una multa fatta con l’autovelox per eccesso di velocità? Ecco come fare.
Gli autovelox sono diventati da ormai tantissimi anni una vera e propria spada di Damocle per tutti gli automobilisti: questi veri e propri sistemi che odiano tutti, ma che comunque sono spesso e volentieri indispensabili per garantire la sicurezza di milioni di cittadini in Italia e nel mondo, hanno portato nelle casse dello Stato e dei comuni milioni e milioni di euro ogni volta che hanno sorpreso un’auto, e non solo, a viaggiare ad una velocità troppo elevata in relazione al luogo in cui si trovava, non rispettando quindi i limiti imposti e previsti dalla legge.
Per questo motivo, quindi, è arrivata la fatidica multa, qualcosa di davvero molto fastidioso da pagare, come del resto è anche normale che sia, soprattutto se la velocità della vettura era di pochissimi chilometri superiori ai limiti di velocità previsti dalla legge. Se anche voi ne avete ricevuta una, però, sappiate che c’è un modo 100% legale di non pagarla, una sorta di esenzione che, tuttavia, si deve e si può applicare solo e soltanto in alcuni casi ben specifici: ecco quando si può fare e quando, invece, non è possibile contestare la contravvenzione.
Se la multa tramite autovelox è stata fatta in una strada di paese, quindi in un centro urbano, il suggerimento è di controllare all’istante che vi siano alcuni fattori previsti dalle legge: per prima cosa il marchingegno deve essere segnalato precedentemente e, successivamente, la contravvenzione deve essere fatta in loco da un’agente sul posto. Se queste due condizioni non si verificano, la multa non può essere pagata e va contestata, anche se immediatamente.
Più larghe le maglie per quanto concerne le strade extraurbane, con la multa che può anche non essere pagata se non arriva a casa entro 90 giorni dalla contravvenzione, dal momento che cadrebbe così facendo in prescrizione. Un altro modo per non pagare una multa con autovelox è controllare che questo sia stato sottoposto a regolare manutenzione ed abbia fatto tutti i controlli periodici del caso, come del resto è anche normale che sia. Per farlo è necessario controllare sulla multa tutti i dati.
Se è vero che il calendario è uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo impegni,…
C'è una soluzione per il tuo abbonamento a Netflix che forse non tutti conoscono: puoi…
Stufi della nauseabonda puzza di sudore che esala dalle scarpe d'allenamento? Possiamo rimuoverla in questo…
Chi è Gabriel, il corteggiatore di Francesca Sorrentino a Uomini e Donne: sta conquistando tutti,…
Gli specchi in ascensore non sono lì per il motivo che pensiamo. La loro presenza…
Assegno di Inclusione e tirocinio retribuito sono compatibili oppure no? Su questo aspetto c'è molta…